Al freddo, privo di cibo e acqua: recuperato cucciolo in una casa di via Tortorelle. Proprietari deferiti

Al freddo, privo di cibo e acqua: recuperato cucciolo in una casa di via Tortorelle. Proprietari deferiti

AGRIGENTO – La scorsa notte, il personale della polizia di Stato, con l’ausilio dei vigili del fuoco, ha salvato un cagnolino, chiuso fuori dal balcone di un’abitazione al terzo piano da oltre cinque giorni. Alle ore 23 circa, un funzionario della polizia di Agrigento ha letto, per caso, su Facebook, la disperata richiesta di aiuto di N.F., una giovane agrigentina che segnalava la presenza di un cane da cinque giorni chiuso fuori su un balcone di via Tortorelle.

L’agente si è recato subito sul posto, insieme al personale della Squadra Mobile, al fine di verificare la fondatezza della notizia. Dopo aver individuato, con non poche difficoltà, il palazzo e il cane, è stato richiesto l’intervento sul posto dei veterinari e dell’autoscala dei vigili del fuoco, la quale per operare necessitava dello sgombero della strada sottostante il balcone dove l’animale era stato rinchiuso.

Nonostante l’orario scomodo, il quartiere si è animato immediatamente e tutti si sono prodigati a indicare alla polizia le abitazioni dei proprietari delle vetture, subito dopo spostate.

I vigili hanno poi attivato l’autoscala fino al terzo piano e recuperato l’animale, ormai senza né cibo, né acqua, che giaceva nel piccolo spazio circondato da un tappeto di escrementi. Sul posto sono arrivati anche una veterinaria di Agrigento e il veterinario dell’A.S.P. di Agrigento.

Il povero cane è stato recuperato e rifocillato. In seguito, è stato accertato che l’abitazione era in uso ad alcuni cittadini extracomunitari dalla quale si erano allontanati diversi giorni prima, lasciando il cane chiuso fuori sul balcone. I soggetti saranno deferiti per maltrattamenti di animali.

Immagine di repertorio