Catania, cambio al vertice della Squadra Mobile: il nuovo dirigente è Marco Basile

Catania, cambio al vertice della Squadra Mobile: il nuovo dirigente è Marco Basile

CATANIA – Si è insediato oggi il nuovo dirigente della Squadra Mobile etnea, Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Marco Basile.

Nato a Napoli nel 1967 e laureato in Giurisprudenza, il dott. Marco Basile è entrato in Polizia a gennaio del 1996 con la qualifica di vice commissario della Polizia di Stato; ad ottobre del 1996 è stato trasferito al compartimento Polfer di Torino con l’incarico di direttore dell’Ufficio Personale.

Successivamente, alla questura di Torino, è stato assegnato all’Ufficio Prevenzione Generale con l’incarico di responsabile di una delle 5 sezioni delle volanti del capoluogo piemontese e poi è passato alla Squadra Mobile della stessa città con l’incarico di responsabile della 3^ sezione reati contro la persona.

Nel 2008 è diventato responsabile della 1^ sezione della 2^ divisione dello SCO (Servizio Centrale Operativo), alla direzione centrale Anticrimine di Roma per poi andare alla questura di Napoli presso la Squadra Mobile con l’incarico di responsabile della 3^ sezione reati contro la persona e nel 2015 vice dirigente della Squadra Mobile di Napoli.

Nel 2016 ha frequentato il corso dirigenziale acquisendo la qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato per poi essere assegnato alla Direzione Centrale Anticrimine Servizio Centrale Operativo e da qui è stato, poi, trasferito alla questura di Cagliari con l’incarico di Capo della Squadra Mobile.

L’augurio di buon lavoro del questore Alberto Francini e di tutti gli appartenenti alla polizia di Stato catanese.