Gli sbarrano l’auto e li rapinano: paura per una famiglia a Librino. Arrestato uno degli autori

Gli sbarrano l’auto e li rapinano: paura per una famiglia a Librino. Arrestato uno degli autori

CATANIA – La polizia di Stato ha arrestato il pregiudicato Gioacchino Tudisco, 23 anni, responsabile del reato di rapina aggravata, in concorso con altro soggetto.

Gioacchino Tudisco, 23 anni

Nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dei reati predatori, ed in particolare del fenomeno dei furti su auto in movimento, registrati sia nel centro storico che nelle zone periferiche della città, il personale della Squadra Mobile – Sezione Contrasto al Crimine Diffuso ha predisposto mirati servizi per infrenare il fenomeno in parola e per identificarne gli autori.

Nel pomeriggio dello scorso giovedì, la sala operativa ha diramato una nota radio riguardante una rapina perpetrata ai danni di tre persone che, a bordo della propria auto, percorrevano una delle vie principali del rione Librino.

Il collaudato modus operandi prevede che gli autori, utilizzando il proprio veicolo per sbarrare la strada alle vittime, aprano le portiere dell’auto, per appropriarsi di quanto in loro possesso.

Nella circostanza, i rapinatori, dopo aver aggredito fisicamente le vittime, sono riusciti a farsi consegnare due borse e a dileguarsi.
Nella nota diramata, è stata fornita la descrizione degli autori della rapina, nonché la targa del mezzo, risultato a noleggio, con il quale si erano allontanati.

Il personale della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso, che alcuni giorni prima aveva sottoposto a controllo il veicolo in questione con a bordo Gioacchino Tudisco, lo ha rintracciato nella propria abitazione, dove ha ammesso le proprie responsabilità, consegnando spontaneamente parte della refurtiva sottratta che è stata successivamente restituita alle vittime, ancora profondamente scosse.

Su disposizione dell’autorità giudiziaria, il Tudisco è stato dichiarato in stato di arresto e rinchiuso nel carcere di Catania Piazza Lanza.