Nuova ondata di maltempo in Sicilia: ancora piogge e forti venti. Da lunedì temperature in picchiata

Nuova ondata di maltempo in Sicilia: ancora piogge e forti venti. Da lunedì temperature in picchiata

PALERMO – Cattive notizie per chi aveva programmato di prendere la tanta agognata tintarella al mare o in montagna, o di deliziarsi in un  rilassante picnic all’aperto, o piuttosto godere di una breve gita fuori porta.

Dal mattino di domani, domenica 5 maggio, e per le successive 24-36 ore, si prevedono, infatti, in Sicilia, venti da forti a burrasca occidentali e mareggiate lungo le coste esposte.

Un centro di bassa pressione in spostamento dal nord Italia pilota umide correnti occidentali, rinnovando moderate condizioni di instabilità atmosferica. Attese ancora nubi e qualche pioggia su gran parte della Sicilia settentrionale; maggiori schiarite sulla Sicilia sud-orientale.

Ma non è tutto: si prevede una nuova ondata di maltempo che colpirà la nostra Isola a partire da lunedì, con temperature in picchiata, per l’arrivo di un vortice di aria fredda dall’artico, che porterà tempo instabile e nevicate anche fino a 300 metri di quota.

Una domenica uggiosa, quindi, quella di domani, in tema con il tono mesto della famosa ode del grande Manzoni, nel cui titolo si riporta la stessa data.

Immagine di repertorio