“Case a un euro” a Sambuca di Sicilia, il successo è globale: offerte da tutto il mondo

“Case a un euro” a Sambuca di Sicilia, il successo è globale: offerte da tutto il mondo

SAMBUCA DI SICILIA – Il progetto “Case a 1 euro”, promosso dal Comune di Sambuca di Sicilia (in provincia di Agrigento), sta letteralmente spopolando in tutto il mondo.

Sono migliaia, infatti, le offerte provenienti da tutto il globo per l’acquisto di alcuni immobili abbandonati. Il prezzo simbolico di vendita (un euro), infatti, si è rivelato incredibilmente allettante per numerosi individui, che potranno ottenere l’edificio desiderato a una cifra irrisoria solamente assumendosi l’impegno di ristrutturarlo a proprie spese.

Il prossimo mercoledì, 8 maggio, durante la conferenza stampa programmata a Palazzo Panitteri alle ore 10,30, verranno aperte le buste con le cifre in denaro proposte per gli edifici. Tra i potenziali acquirenti anche molte persone provenienti da ogni angolo del pianeta: Europa, Stati Uniti, Giappone, Russia, Israele, America Latina e Paesi arabi.

A contribuire al successo dell’iniziativa, ideata con l’obiettivo di dare nuova vita al meraviglioso, ma fatiscente, centro storico di Sambuca di Sicilia, sicuramente anche i diversi articoli e servizi televisivi diffusi da emittenti nazionali e internazionali (tra queste ultime, in particolare, spiccano i quotidiani britannici “The Guardian” e “The Telegraph” e l’emittente statunitense CNN), che hanno attirato diverse persone al di fuori dei confini siciliani.

Il progetto ha attratto anche l’attenzione delle autorità locali, tanto da stimolare anche l’emulazione in altri Comuni siciliani: tra questi, San Piero Patti, in provincia di Messina.

Fonte immagine: Ansa