Shadowhunter, l’addio al mondo nascosto e a tutti i suoi abitanti

Shadowhunter, l’addio al mondo nascosto e a tutti i suoi abitanti

Shadowhunters è una serie televisiva statunitense che ha incantato milioni di telespettatori grazie alle sue tematiche soprannaturali e fuori dal comune, tipiche della serie.

La serie urban fantasy è un adattamento della saga letteraria The Mortal Instruments, formata da 6 libri, una trilogia di prequel e altri libri che fanno da contorno alla saga principale, che in Italia ha preso il nome di Shadowhunters dell’autrice Cassandra Clare.

Nel 2013 uscì il film Shadowhunters – Città di ossa al quale sarebbe dovuto seguirne un altro nel 2014, ma che venne cancellato nel 2015 per poi annunciare la serie televisiva, la quale è stata trasmessa per la prima volta il 12 gennaio 2016 dal canale via cavo Freeform e il 13 gennaio 2016 su Netflix.

La prima stagione, formata da 13 episodi, è un’unione dei primi due romanzi della saga, Città di ossa e Città di cenere. La seconda stagione, invece, è composta da 20 episodi, divisa in due parti, ed è basata sul terzo romanzo della saga, Città di vetro. La terza stagione è composta da 10 episodi basati sul quarto libro della saga, Città degli angeli caduti, e da 12 episodi finali che saranno sugli ultimi due libri, Città della anime perdute e Città del fuoco celeste, in totale 22 episodi.

La serie ha come protagonista Clary Fray, una normale ragazza che studia alla Brooklyn Academy of Art, vive con la madre Jocelyn nel loro appartamento di New York e che trascorre le giornate fra l’arte, la sua passione, e il suo migliore amico Simon Lewis. Per il suo 18esimo compleanno decide di andare con l’amico al Pandemonium Club dove si ritrova a essere testimone di un omicidio che nessun altro, tranne lei, riesce a vedere.

Quando fa ritorno a casa viene attaccata da un demone ma il ragazzo, “l’assassino”, che aveva visto poco prima al Club, Jace Wayland, la salva. Jace, però, è uno Shadowhunter, una persona metà umano e metà angelo, che protegge i mondani, i semplici umani, dai demoni. Si scopre che anche Clary è una Shadowhunter, così Jace e i suoi compagni cacciatori, Isabelle e Alec, aiutano la rossa a scoprire se stessa.

La ragazza entrerà in contatto così con un mondo a lei prima sconosciuto, dove vi sono creature di tutti i tipi: vampiri, licantropi, fate e maghi, i quali fanno tutti parte dei nascosti.

Nonostante il grande numero di ascolti della serie nel 2018 è stato annunciato che la terza stagione sarà l’ultima.

I dodici episodi della 3B, la seconda parte della terza stagione, sono stati intitolati “Shadowhunters: The Final Hunt” (Shadowhunters: la caccia finale). I primi dieci episodi si baseranno sul romanzo “Città della anime perdute”, mentre il finale di due ore sarà sul volume “Città del fuoco celeste”. Il primo episodio della 3B è andato in onda a febbraio, a quasi un anno di distanza dalla 3A.

Nonostante il dissenso dei fan, che hanno lanciato la campagna #SaveShadowhunters a livello globale e che hanno cercato in ogni modo di far capire che la serie è seguita e amata anche attraverso mega poster in giro per le più grandi città, la caccia giungerà alla fine. Proprio per non deludere i fan sembrerebbe che tutte le domande avranno una risposta e niente verrà lasciato in sospeso, come si temeva.

Proprio il produttore esecutivo della serie, Todd Slavkin, ha svelato che “non è qualcosa di affrettato. Proprio no. È bellissimo. Siamo molto felici di avere la possibilità di realizzare questo finale, sarete tutti soddisfatti”, aggiungendo anche degli hashtag che riguardano le coppie principali della serie. Questo sembrerebbe promettere un buon finale per tutti gli appassionati.

Non sono stati solo i fan a manifestare la loro tristezza per la fine della serie, anche gli attori hanno espresso il proprio pensiero. Infatti gli interpreti principali hanno espresso i loro ringraziamenti verso i colleghi, i capi e ovviamente verso i fan, raccontando che questa esperienza è stata bellissima anche per loro.

La seconda parte dello speciale, ovvero i due episodi che chiuderanno la serie, è prevista per il 6 maggio in America e il 7 in Italia. I fan potranno quindi assistere a un finale di serie creato appositamente per non deludere le aspettative dei telespettatori.

Per scoprire come andrà a finire per la bellissima rossa, Clary, e per i suoi compagni di avventura bisognerà quindi aspettare ancora poco.

Fonte immagine: Cosmopolitan.com