Sprint finale per l’ultimo mese di calcio: lotta scudetto, corsa alla Champions e sfida per la promozione

Sprint finale per l’ultimo mese di calcio: lotta scudetto, corsa alla Champions e sfida per la promozione

Il mese di maggio è sempre stato quello più amato, specialmente dagli studenti che dopo nove lunghi mesi vedono finalmente arrivare la tanto attesa estate. Ma per gli amanti dello sport e del pallone in particolare, è un mese che lascia l’amaro in bocca, quello che chiude una lunga stagione di calcio che come ogni anno ci regala sogni, speranze e tanti colpi di scena.

Per l’ottavo anno consecutivo la Juventus si aggiudica ancora una volta il titolo con il miglior attacco e la miglior difesa del campionato. Ancora cinque partite, invece, per Inter, Roma, Milan e Atalanta per aggiudicarsi un posto in Champions League. Segue il Torino, che sogna l’impresa di raggiungere il settimo posto che significherebbe Europa. Dalla Serie A alla Serie B. Brescia, Lecce, Benevento e un altalenante Palermo si giocano il primo posto che significherebbe promozione.

Sfida tutta da seguire in Inghilterra. La Premier League è considerata da molti il campionato più spettacolare e affascinante al mondo grazie al perfetto mix di tradizione e modernità che negli anni ha trasformato quello inglese in un campionato unico, fatto di ritmi altissimi, partite spettacolari e ricche di gol. A guidare la classifica sono il Manchester City e Liverpool che si contendono il primo posto separati da solo un punto. A infiammare gli animi è lo scontro fra i bomber delle rispettive squadre: Mohamed Salah (21 reti) e Sergio Aguero (20 reti).

Dall’Inghilterra ci spostiamo in Spagna. La Liga numero 88 della storia è del Barcellona. Ai blaugrana serviva una vittoria e così è stato: Levante battuto 1-0 davanti agli oltre 90mila del Camp Nou e a decidere il match è stato come sempre “un certo” Leo Messi a quota 34 gol in campionato.

A completare il quadro è il Paris Saint-Germain. La squadra di Thomas Tuchel  festeggia la vittoria della Ligue 1. Per il Psg si tratta dell’ottavo titolo francese, il sesto negli ultimi sette anni. Ma nonostante il dominio assoluto in campionato e i tanti soldi spesi per rinforzare la rosa, la squadra parigina si dimostra ancora una volta inferiore in ambito europeo.

Sfida all’ultimo sangue in Olanda fra Ajax e Psv Eindhoven. Dopo la vittoria in trasferta contro il Willem II, il Psv raggiunge nuovamente la squadra di Amsterdam in testa all’Eredivisie a due giornate dal termine. I giocatori di Eric Ten Hag (Ajax) dopo aver conquistato la semifinale di Champions League vogliono aggiudicarsi il primo trofeo stagionale e togliere dunque il titolo di campione in carica ai rivali del Psv.

Immagine di repertorio