Dopo la Pasqua si avvicina la tanto attesa prova costume: qualche consiglio per rimettersi in forma

Dopo la Pasqua si avvicina la tanto attesa prova costume: qualche consiglio per rimettersi in forma

Dopo la Pasqua, con le sue abbuffate di colomba e uova di cioccolato, si apre ufficialmente il periodo della “lotta ai chili di troppo”.

La domenica della Resurrezione, è l’ultima delle feste che anticipa la tanto attesa “prova costume” e la strada da percorrere, la sappiamo tutti, è una sola: per perdere peso servono dieta ginnastica. Finite le gare gastronomiche e il cibo a non finire, è giunto il momento di prepararsi per raggiungere i risultati desiderati.

Si dice che per colpa della Pasqua ogni italiano prenda ogni anno minimo 1 kg e massimo 3 kg e che questo sia il periodo migliore per smaltire l’eccesso accumulato prima dell’arrivo del caldo e delle belle serate che inducono a stare fuori per più tempo bevendo e mangiando.

Una volta concluse le feste è necessario fare piazza pulita dei cibi deleteri per il nostro corpo e iniziare un’alimentazione piena di prodotti di stagione come fave, piselli, carciofi, insalate, cavolfiori, broccoli, asparagi, finocchi e fragole e una dieta ricca di vitamine ma anche proteine, fondamentali soprattutto per chi vuole aumentare la propria massa muscolare.

Non dimentichiamoci dell’attività fisica! Non c’è miglior modo per recuperare la forma fisica che attraverso un sano allenamento, indispensabile per riattivare il metabolismo e far bruciare più energia. Oltre la palestra, camminare per un paio di ore in natura ha molti vantaggi, anche per chi si allena già durante la settimana. I sentieri sono un allenamento eccellente per i muscoli stabilizzatori di caviglie e gambe e il naturale saliscendi è un ottimo potenziatore.

Il tempo è scaduto, non ci sono scusanti. È l’ora di rimettersi in forma!

Immagine di repertorio