“Carbonara Day”: centinaia di post e foto del gustoso piatto sui social

“Carbonara Day”: centinaia di post e foto del gustoso piatto sui social

È un piatto tipico romano ma rientra tra i preferiti di centinaia di persone in tutta Italia e rende famosa la penisola anche nel resto del mondo: si tratta della pasta alla carbonara, preparata con guanciale, formaggio pecorino, uova, sale e pepe.

Per gli amanti delle tradizioni culinarie nazionali oggi è decisamente un giorno di “festa”: infatti è il 6 aprile, da ben tre anni, si celebra il “Carbonara Day“, dedicato al gustoso piatto su iniziativa dell’Unione Italiana Food e dell’IPO (International Pasta Organisation).

Decine di utenti del web hanno dedicato almeno un post sui social alla simpatica iniziativa: i blogger e gli appassionati di cucina hanno condiviso, principalmente su Facebook e Instagram, foto delle loro ricette o i segreti dei propri esperti preferiti, mentre i golosi hanno pubblicato solo immagini scattate durante precedenti cene in famiglia o gli articoli dedicati al “Carbonara Day”.

Molto attive anche le pagine di noti marchi di pasta e chef italiani (e non solo), che hanno offerto all’utenza foto suggestive e ricette, sia tradizionali che innovative, per la preparazione della carbonara.

Novità dell’edizione del 2019 è la cosiddetta #Carbonarachallenge, che sfida a preparare versioni innovative della ricetta o a riunire fan della pietanza per qualche gara insolita: alcuni ristoranti, ad esempio, avrebbero offerto la possibilità di non pagare ai clienti che riescono a mangiare un chilo di pasta alla carbonara.

Fonte immagine La Cucina Italiana