Latte e formaggi senza tracciabilità: sequestrati 120 chili e 60 litri, titolare protesta platealmente

Latte e formaggi senza tracciabilità: sequestrati 120 chili e 60 litri, titolare protesta platealmente

PORTOPALO – Prosegue la serie di controlli amministrativi dei carabinieri della Compagnia di Noto insieme alle componenti specializzate dell’Arma.

Ieri, i carabinieri del N.A.S. di Ragusa hanno proceduto a mirati controlli nei confronti di aziende agricole nei territori di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). In tali controlli è stata sanzionata un’azienda agricola dove, a seguito di verifica igienico-sanitaria, sono state sequestrate, ai sensi del Regolamento CE n.178/02, 120 chili di formaggio e 60 litri di latte, tutti risultati privi dei documenti atti a dimostrarne la rintracciabilità.

A seguito di tale sequestro, il titolare dell’azienda, in un atto di protesta, versava il latte sequestrato sul pavimento e, per tale motivo, è stato inoltre deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria per resistenza a Pubblico Ufficiale e sottrazione di cose sequestrate.

Continueranno con assiduità le attività di controllo svolte dall’Arma dei carabinieri con il personale dei reparti speciali al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti nel settore agroalimentare a tutela della salute dei consumatori e dei lavoratori.