Giro di Sicilia, la prima tappa Catania-Milazzo: entusiasmo e allegria al lungomare etneo – FOTO e VIDEO

Giro di Sicilia, la prima tappa Catania-Milazzo: entusiasmo e allegria al lungomare etneo – FOTO e VIDEO

CATANIA – È scattata alle 12,15 da piazza Duomo, nel capoluogo etneo, la prima tappa del Giro di Sicilia, storica corsa ciclistica siciliana tornata a disputarsi dopo 41 anni dall’ultima edizione.

Una competizione particolarmente sentita che dal 3 al 6 aprile solcherà la Sicilia in lungo e in largo per la gioia dei tanti appassionati di ciclismo isolani. Dal cuore del centro storico etneo, la corsa si è poi spostata verso il litorale etneo attraversando via Etnea, viale XX Settembre e corso Italia, per l’occasione blindatissimi.

Già da stamattina, infatti, il “salotto buono” di Catania, era stato interdetto al traffico in virtù dei divieti e dei cambiamenti dei sensi di marcia adottati dall’amministrazione etnea per la buona riuscita della competizione alle pendici dell’Etna. Off limits anche la circonvallazione di Catania, all’altezza del quartiere di Ognina.

L’allegra carovana a due ruote è transitata per il “chilometro zero” fissato al lungomare di Catania alle 12,28 rispettando la tabella di marcia stilata dagli organizzatori. Diversi gli spettatori che si sono assiepati sui marciapiedi di piazza Giorgio La Pira per riprendere l’evento “eccezionale” con i propri smartphone e incitare gli atleti.

La corsa è poi proseguita per la Strada Statale 114 in direzione Messina, per giungere al traguardo di Milazzo al termine dei 165 chilometri previsti.