Iniziativa in “rosa” all’ospedale Cannizzaro di Catania: visite gratuite alle pazienti. Info e dettagli

Iniziativa in “rosa” all’ospedale Cannizzaro di Catania: visite gratuite alle pazienti. Info e dettagli

CATANIA – L’ospedale Cannizzaro di Catania si tinge di rosa in occasione della “Giornata nazionale della salute della donna”, fissata per il 22 aprile. Nella settimana tra l’11 e il 18 del quarto mese dell’anno, il nosocomio catanese metterà a disposizione delle proprie pazienti, consulti e visite gratuite.

Il commissario straordinario dell’azienda ospedaliera ha voluto coinvolgere diverse specialità, con il coordinamento della dott.ssa Francesca Catalano, direttore dell’Unità Multidisciplinare di Senologia e referente aziendale dei Bollini Rosa, e la supervisione del prof. Paolo Scollo, direttore del dipartimento materno-infantile.

Offriranno visite gratuite: la Senologia lunedì 15 aprile dalle 8,30 alle 12,30 (ambulatorio F3, piano terra). La Ginecologia e Ostetricia (ambulatori E2, piano terra) lo stesso giorno dalle 8 alle 12, con le donne che potranno sottoporsi a visite con esecuzione di Pap test e colposcopia e in casi selezionati di test Hpv, in collaborazione il dottor Filippo Fraggetta, direttore dell’unità operativa di anatomia patologica.

La Geriatria (edificio I2, piano terra) prenderà invece parte all’iniziativa mercoledì 17 aprile dalle 12 alle 14. Consulenze geriatriche per l’individuazione di fattori di rischio e patologie cronico-degenerative e test di screening neuro-psicologici saranno offerti a tutte le pazienti che ne avranno bisogno. La medicina nucleare (edificio F2, piano -2) offrirà l’esame Moc (Mineralometria ossea computerizzata) martedì 16 e mercoledì 17 aprile dalle 11,30 alle 13,30.

Le prenotazioni sono obbligatorie e saranno raccolte a cura dell’associazione Voi – Volontari ospedalieri italianiesclusivamente nei giorni 3 e 4 aprile, dalle 9 alle 12, al numero 095 7263477, temporaneamente attivato a questo scopo. Data la natura extra-istituzionale dei servizi offerti, i posti sono limitati. Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare il programma di tutte le iniziative con date, orari e modalità di prenotazione.

Immagine di repertorio