Siglato accordo fra Parco dei Nebrodi e geometri di tre province

Siglato accordo fra Parco dei Nebrodi e geometri di tre province

SANT’AGATA MILITELLO – E’ stato siglato tra l’Ente Parco dei Nebrodi e gli Ordini dei Geometri delle province di Messina, Catania ed Enna un importante protocollo per promuovere forme di collaborazione in materia di ambiente, sviluppo sostenibile e protezione civile.

A firmare l’accordo il presidente del Parco, Giuseppe Antoci e i presidenti dei tre Ordini professionali che operano nelle province di Messina, Catania ed Enna, rispettivamente Carmelo Ardito, Paolo Nicolosi e Guido Cascio.

Tra i punti significativi previsti nel protocollo la possibilità di promuovere un “piano di ricerca e di studio” sulle tematiche ambientali, sulla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico ed architettonico, sui modelli di sviluppo locale sostenibile da individuare e sulla protezione civile e volontariato nelle comunità dei Nebrodi.

L’accordo rientra in un’azione di sinergie e collaborazioni con figure tecniche storiche presenti che giornalmente operano nel territorio del Parco, ma deve essere anche un laboratorio di esperienza formativa sul campo soprattutto per i giovani geometri che avranno la possibilità di svolgere degli stages all’interno nell’Ente in maniera volontaria e gratuita e in raccordo con i loro Collegi di riferimento”. Lo ha dichiarato il presidente Antoci durante il suo intervento prima della firma.

Infatti nel protocollo è stata prevista la possibilità di svolgere stages per l’espletamento del tirocinio pratico riservato a giovani geometri praticanti regolarmente iscritti al registro dei praticanti tenuto nei Collegi delle province di Catania, Enna e Messina.

Prevista infine la partecipazione di rappresentanti dei 3 Collegi nei tavoli tecnici che l’Ente Parco promuove nell’ambito delle politiche di sviluppo locale e in quello della salvaguardia del territorio.

18 dicembre 2014