Weekend caldo in Sicilia, poi tornano pioggia e freddo: possibili temporali sull’area ionica

Weekend caldo in Sicilia, poi tornano pioggia e freddo: possibili temporali sull’area ionica

PALERMO – Tregua calda nel weekend, poi torna il freddo. Dopo alcuni giorni di tempo instabile e temperature al di sotto della media stagionale, una corrente di aria calda sta per investire tutta la Sicilia, provocando un sensibile aumento delle temperature, tempo stabile e cielo sereno.

In particolare, in alcune località dell’Isola si potrebbero toccare temperature vicine ai 23-24 gradi. Una tregua primaverile, a cui, però, è meglio non abituarsi troppo. Da lunedì, infatti, il freddo dovrebbe riprendersi il posto da protagonista, a causa di un vortice di aria fredda proveniente dal Nord Europa.

La perturbazione dovrebbe prolungarsi almeno fino alle giornate di mercoledì e giovedì, durante le quali si potrebbero verificare anche fenomeni temporaleschi di una certa intensità, specie nelle aree ioniche.

Le temperature potrebbero subire una sensibile diminuzione, anche sotto i valori stagionali. Per la giornata di domani, intanto, la Protezione Civile Regionale ha emanato il bollettino meteo quotidiano.

In quest’ultimo, non si segnala alcun tipo di criticità. Persiste, invece, l’allerta gialla fino alla mezzanotte di oggi in alcune aree delle provincie di Trapani e Palermo, che potrebbero essere interessate da rovesci sparsi.

Immagine di repertorio