Autostrada Catania-Ragusa, riunione preparatoria Cipe ha dato parere positivo

Autostrada Catania-Ragusa, riunione preparatoria Cipe ha dato parere positivo

CARLENTINI – Arrivano buone nuove riguardo al caso relativo alla realizzazione dell’autostrada Catania-Ragusa, argomento che tiene banco da tempo.

Oggi, alla Sala Verde di Palazzo Chigi, si è conclusa la riunione preparatoria del Cipe, che ha avuto all’ordine del giorno “il collegamento viario con caratteristiche autostradali compreso tra lo svincolo della Strada Statale 514 di Chiaramonte e lo svincolo della Strada Statale 194 Ragusana”.

All’incontro è stato dato il via libera affinché il prossimo 4 aprile, giorno in cui verrà varato il definitivo Cipe, si possa dare il parere positivo per la costruzione dell’importante arteria e per l’emissione del cronoprogramma.

Soddisfatti naturalmente i sindaci dei Comuni coinvolti, che hanno seguito lo sviluppo della vicenda attraverso un’interlocuzione con i vertici ministeriali.

Giuseppe Stefio, sindaco di Carlentini, nel Siracusano, esprime la propria soddisfazione: “L’incontro preparatore di oggi ha dato esito positivo, perché tutti hanno dato assenso, e giorno 4 l’autostrada sarà deliberata. Da quel momento il concessionario avrà 4 mesi di tempo per trasmettere il progetto esecutivo, che già è pronto, e decorrerranno i 46 mesi di tempo per la realizzazione e per la consegna dell’opera. Così la prima pietra dovrebbe essere posta entro settembre di quest’anno. Possiamo dire che l’opera quindi si farà, perché oggi l’incontro era propedeutico, e c’è stata la fumata bianca”.

Fonte foto: Ilsole24 ore