Palermo, tutto facile per i rosanero al “Barbera”: finisce 4-1, Brescia a meno uno

Palermo, tutto facile per i rosanero al “Barbera”: finisce 4-1, Brescia a meno uno

PALERMO – Riscattare il mezzo passo falso di Venezia, restare in scia al Brescia e tenere dietro le inseguitrici. Sono questi gli obiettivi del Palermo, che ospita allo stadio “Renzo Barbera” un Carpi ultimo in classifica e che non vince da quasi un mese (l’ultimo successo il 3-2, in casa, contro lo Spezia, il 23 febbraio scorso), complice anche il turno di riposo degli emiliani della scorsa giornata. All’andata, i siciliani si imposero con un netto 3-0, in virtù delle reti messe a segno da César Falletti, Mato Jajalo e Ilija Nestorovski. Al “Barbera”, invece, il bilancio tra le due squadre è in perfetta parità: una vittoria a testa (4-0 per i rosanero la scorsa stagione e 2-1 per i biancorossi nel 2013/2014) e un pareggio (2-2, in Serie A, nel 2015/2016).

Mister Stellone vara un classico 4-4-2, affidandosi alla velocità di Falletti e Aleksandar Trajkovski sugli esterni di centrocampo. Attacco affidato, invece, all’esperienza di Ilija Nestorovski e alla freschezza di George Puscas, entrambi fermi a quota sette reti stagionali. Classico 4-4-1-1 per gli ospiti, con Andrea Arrighini unica punta, supportato dalla fantasia di Mattia Mustacchio.

Nel primo tempo, i padroni di casa partono subito forte: al secondo minuto di gioco, ci prova Puscas con una rasoiata bassa, respinta con i piedi da Riccardo Piscitelli. Il Carpi non riesce a reagire e pochi minuti dopo va sotto: lancio per Nestorovski, sponda dell’attaccante albanese per Falletti, che controlla e batte il portiere in diagonale. 12 minuti e rosanero avanti!

Passano solo tre minuti e i siciliani raddoppiano: sbaglia Gabriele Rolando, Falletti riparte in contropiede, serve Nestorovski, che supera un avversario e trova l’angolino basso dove Piscitelli non può arrivare. Un quarto d’ora e già 2-0!

Quello dei rosanero, nella prima frazione, è un autentico monologo. Al 19′, Puscas va vicino al terzo gol cercando di scavalcare il portiere in uscita, attento però a mettere in angolo. Al 28′, Nestorovski prende la mira e calcia forte e teso sul secondo palo: bravo, ancora una volta, Piscitelli a respingere. Gli emiliani soffrono troppo il gioco offensivo dei siciliani, non riuscendo di fatto a creare quasi mai pericoli per la porta difesa da Alberto Brignoli. Si va al riposo sul 2-0, con l’infortunio di Falletti nel finale.

Nella ripresa, il Carpi torna sul terreno del “Barbera” con un altro piglio e dopo soli 3 minuti di gioco trova la rete che riapre la partita: Giammario Piscitella appoggia bene per Mustacchio, che con un preciso sinistro mette dentro la rete della speranza. Il Palermo soffre il ritorno della squadra avversaria e al 59′ rischia di subire il pari: palla vagante in area di rigore rosanero, su cui si avventa Enej Jelenic che non riesce a battere Brignoli, bravo a respingere la conclusione dello sloveno.

La svolta definitiva della partita arriva al 71′, quando l’arbitro estrae il secondo giallo all’indirizzo di Lorenzo Pasciuti per proteste: strada sempre più in salita per gli ospiti. Dopo pochi minuti il Palermo risponde con Haas, che ci prova con un destro che termina di poco a lato. La partita si incattivisce nel finale e gli ospiti restano addirittura in nove, a causa dell’espulsione di Anton Kresic per proteste. I rosanero trovano più spazi e dilagano, trovando il terzo gol all’85 con Puscas, che tra i difensori riesce a trovare l’angolo giusto per battere l’estremo difensore.

Passano soli due minuti e Nestorovski sigla la sua doppietta personale e la quarta rete per la squadra, chiudendo definitivamente il match. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, sancendo la vittoria del Palermo. I rosanero restano secondi in classifica, accorciando sul Brescia che oggi riposava.

IL TABELLINO

Palermo (4-4-2):​ 1 Brignoli; 3 Rispoli, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 20 Falletti, 35 Murawski, 8 Jajalo, 10 Trajkovski; 29 Puscas, 30 Nestorovski (cap.).
Allenatore: Roberto Stellone

Carpi (4-4-1-1): 35 Piscitelli; 13 Poli (cap.), 34 Kresic, 4 Sabbione, 27 Rolando; 20 Jelenic, 19 Pasciuti, 32 Di Noia, 10 Piscitella; 17 Mustacchio; 18 Arrighini.
Allenatore: Fabrizio Castori

Marcatori: 11′ Falletti (P), 15′, 87′ Nestorovski (P), 85′ Puscas (P), 47′ Mustacchio (C)

Ammoniti: 45′ Kresic (C), 55′ Jelenic (C), 64′ Rajkovic (P), 69′ Di Noia (C), 70′ Pasciuti (C), 80′ Fiordilino (P), 82′ Vano (C)

Espulsi: 71′ Pasciuti (doppia ammonizione), 83′ Kresic (doppia ammonizione)

Sostituzioni Palermo: 42′ Falletti/Fiordilino, 58′ Murawski/Haas, 89′ Nestorovski/Moreo

Sostituzioni Carpi: 57′ Arrighini/Vano, 73′ Piscitella/Vitale, 86′ Mustacchio/Marsura

Recupero: 3′ PT, 4′ ST

Arbitro: Luca Massimi (sezione di Termoli)
Assistenti: Pietro Dei Giudici e Damiano Margani (sezione di Latina)
Quarto uomo: Ivan Robilotta (sezione di Sala Consilina)

I RISULTATI DELLE ALTRE SFIDE DELLA 29° GIORNATA DI SERIE B:

PESCARA-COSENZA 1-1
FOGGIA-CITTADELLA 1-1
PADOVA-PERUGIA 0-1
LIVORNO-SALERNITANA 1-0
BENEVENTO-SPEZIA 2-3
VERONA-ASCOLI 1-1
VENEZIA-CREMONESE 1-1
CROTONE-LECCE ore 21