Lotta allo spaccio: 4 scuole di Catania nel mirino

Lotta allo spaccio: 4 scuole di Catania nel mirino

CATANIA – Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha svolto un’attività di prevenzione e repressione rivolta al contrasto del fenomeno dello spaccio e dell’uso delle sostanze stupefacenti da parte di giovani, minori e non.

Per tali motivi i poliziotti del commissariato Borgo Ognina hanno rivolto la loro attenzione principalmente in 4 scuole di cui 2 in zona Villaggio Dusmet, una al lungomare di Ognina e un’altra a Piazza Rosolino Pilo. E sono inoltre stati eseguiti controlli a San Giovanni Li Cuti, Piazza Europa e in altra zona residenziale.

Durante l’attività sono stati controllati circa 100 giovani, a 13 dei quali sono state contestate violazioni ai sensi dell’art. 75 del decreto del presidente della Repubblica 309/90 che vieta l’uso personale di droghe ed essendo state commesse da dei minori sono stati immediatamente informati i genitori e la prefettura al fine del recupero terapeutico.

Sono, inoltre, state denunciate due persone, Z. A. e Z. N., uno dei quali con numerosi precedenti penali per detenzione di sostanze stupefacenti di tipo marijuana e coltivazione di cannabis. La coltivazione della pianta è stata trovata nel cortile dell’abitazione mentre la marijuana è stata trovata dentro casa. Ai responsabili dei reati è stata sequestrata  anche la somma di 630,00 euro e del  materiale da confezionamento.

Infine è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo crack e cocaina il 38enne Francesco Torrisi (nella foto sotto), che è stato sorpreso nell’abitazione di un soggetto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in possesso di circa 70 dosi delle sostanze.

L’uomo, alla vista dei poliziotti, ha tentato di disfarsi dei 2 sacchetti di droga e del bilancino buttandoli dal balcone. Gli oggetti sono stati immediatamente recuperati e sequestrati dai poliziotti. Inoltre sono stati sequestrati anche soldi e diverse dosi che Torrisi aveva ancora in tasca.

Immagine di copertina