Paura per una turista, scivola da una roccia: ferita 26enne

Paura per una turista, scivola da una roccia: ferita 26enne

PALERMO – Stava percorrendo il sentiero della Valle del Porco quando è rimasta ferita. È successo ieri, intorno alle ore 18, sul Monte Pellegrino a Palermo, dove una turista è stata salvata da due squadre del soccorso alpino e speleologico siciliano.

Si tratta di una turista ceca di 26 anni che si trovava sul luogo per effettuare un’escursione insieme con il marito e i due figli minorenni, senza alcuna guida locale.

L’incidente è avvenuto a circa un terzo del percorso. Erano saliti dalla Scala vecchia, dopo avevano visitato il Santuario e stavano scendendo dalla Valle del Porco.

Durante l’itinerario sarebbe scivolata in un gradone di roccia, riportando probabilmente la frattura della caviglia destra.

Immediata la chiamata al 118 che ha allertato il soccorso alpino. In pochi minuti quindici tecnici hanno raggiunto le scuderie reali della Favorita.

Arrivati sul punto dove si trovava la donna, l’hanno messa su una barella e scesa a spalle fino alla piazzola delle scuderie dove è stata fatta salire su un’ambulanza.

A rendere problematiche e difficoltose le operazioni il buio e la vegetazione che restringe il sentiero.

Foto di repertorio