Vento e neve flagellano la Sicilia: FOTO e VIDEO dei danni causati dal maltempo

Vento e neve flagellano la Sicilia: FOTO e VIDEO dei danni causati dal maltempo

PALERMO – Quella di ieri è stata sicuramente una terribile giornata di maltempo che ha colpito l’intera Sicilia, dalla punta occidentale a quella orientale.

Le città della nostra regione, tra cui Palermo, Catania, Sciacca, Siracusa, Ragusa e altre, hanno subito gravi danni a causa delle forti piogge e raffiche di vento. 

Partendo dal capoluogo, infatti, il vento ha buttato giù diversi alberi in alcune zone cittadine. In provincia di Palermo, a Balestrate, un fulmine ha distrutto l’orologio di una chiesa (e non è mancata l’ironia…).

A Catania, invece, non sembra avere pace l’aeroporto Fontanarossa: dopo i diversi rallentamenti e chiusure di spazi aerei dovuti alla cenere vulcanica dell’Etna, stavolta sono previsti ritardi e possibili disagi a causa di vento e piogge. Questo uno dei video che testimonia la caduta di neve:

 

 

 

Da un fiocco di neve all’altro, si arriva anche a Sciacca, dove le tegole di alcune abitazioni sono completamente innevate.

 

Il Comune di Siracusa ha avvertito i propri cittadini tramite un avviso di non muoversi da casa.

Crollata una cupola sopra il tetto di un’auto e il vento ha praticamente raso al suolo diversi cartelloni pubblicitari, oltre ai rami che si sono deformati lungo le strade.

  

Foto di Luigi D’Amico

Ad Agrigento è crollato un cornicione. Nel Trapanese, precisamente a Marsala, ci sono molti oggetti pericolanti. Sulla SS 187 addirittura è stato necessario chiudere un tratto di strada per la rimozione di un albero. Così come a Ragusa, in via Ingegnere Migliorisi, la situazione non è delle migliori.

Foto di Gabriella Firrincelli

Ciò che si attende, dopo aver vissuto un inizio di fine settimana all’insegna del maltempo, è il bollettino della Protezione Civile. Cosa bisognerà aspettarsi?