Fingono di essere amici di vecchia data di un anziano e si fanno consegnare 500 euro: due arresti

Fingono di essere amici di vecchia data di un anziano e si fanno consegnare 500 euro: due arresti

SIRACUSA – I carabinieri del comando di Floridia, impegnati in un servizio di controllo del territorio volto alla prevenzione e repressione dei reati, hanno arrestato in flagranza di reato due uomini, napoletani, per aver tentato di farsi consegnare da un anziano una somma in denaro con la promessa di restituzione.

In particolare, Bruno Esposito e Maurizio Persico, entrambi 46enni, raggiunto il centro abitato di Floridia e individuata la vittima, un 75enne del luogo, dopo aver ottenuto la sua fiducia fingendosi di essere amici di vecchia data, lo hanno persuaso a consegnargli la somma di 500 euro, necessaria per affrontare il viaggio di ritorno a Milano, dove sostenevano essere i proprietari di una pelletteria. L’anziano, credendo di avere effettivamente davanti a sé dei vecchi colleghi di lavoro, grazie alla capacità di raggiro da parte di entrambi i truffatori, si è convinto a prestare loro la somma richiesta. I due, al fine di dimostrare il forte legame che li accomunava alla vittima e consolidare così la fiducia già carpita, hanno regalato all’uomo due giacche, asseritamente in pelle, da donare ai nipoti. Pertanto, con lo spirito di compiere una buona azione a favore di un vecchio amico incontrato dopo tanti anni, l’anziana vittima si è recata nella proprio banca per effettuare il prelievo del denaro.

 

In foto (da sinistra verso destra): Bruno Esposito e Maurizio Persico

Fortunatamente, i dipendenti della filiale, probabilmente già avvezzi al verificarsi di episodi analoghi, hanno intuito che il prelievo di denaro potesse essere frutto di intenzioni delittuose da parte di truffatori, per cui hanno provveduto a informare telefonicamente i carabinieri della locale tenenza. I militari, già in servizio di pattuglia per le vie del centro abitato, sono intervenuti tempestivamente individuando, vicino la banca, l’auto con all’interno i due truffatori che attendevano la vittima.

Sottoposto il veicolo a immediata perquisizione, sono stati rinvenuti, oltre a 26 capi di abbigliamento, costituiti da giacche e giacconi in stoffa e similpelle, anche 3 coltelli a serramanico, il cui porto senza giustificato motivo è illegale.

Entrambe gli arrestati sono stati condotti nel locale della tenenza di Floridia per le incombenze di rito e poi rinchiusi nel carcere Cavadonna di Siracusa.