Caso Diciotti, atti trasmessi al pm di Catania: si va verso apertura fascicolo

Caso Diciotti, atti trasmessi al pm di Catania: si va verso apertura fascicolo

CATANIA – Svolta sul caso Diciotti, la nave con a bordo i migranti salvati in mare, il cui sbarco era stato ritardato a causa delle proteste del vicepremier Matteo Salvini. Maurizio Gasparri, presidente della Giunta per le Immunità del Senato, ha recentemente acquisito gli allegati riguardanti il caso. Oggi sono stati trasmessi al pm di Catania.

Gli atti sono stati firmati dal premier Giuseppe Conte e dai ministri Luigi Di Maio e Danilo Toninelli, allegati alla memoria del responsabile del Viminale, Matteo Salvini. Quest’ultimo è sotto esame della Giunta per le immunità di Palazzo Madama sul caso Diciotti.

L’apertura di un fascicolo è un atto dovuto. Lo scenario giudiziario che si apre, quindi, è del tutto ipotetico e presume l’iscrizione nel registro degli indagati dei tre esponenti del governo. La magistratura dovrebbe poi valutare la loro posizione.

Il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, precedentemente aveva chiesto l’archiviazione dell’inchiesta aperta nei confronti di Salvini. Tale richiesta è arrivata poiché, secondo Zuccaro, la decisione presa dal vicepremier era giustificata dalla scelta politica. Il Tribunale per i ministri non ha condiviso tale versione e ha chiesto l’autorizzazione a procedere.

Immagine di repertorio