Trovati e sequestrati due giovani esemplari di Poiana, denuncia a piede libero per il proprietario

Trovati e sequestrati due giovani esemplari di Poiana, denuncia a piede libero per il proprietario

PALERMO – Durante un servizio straordinario di controllo e repressione del fenomeno del commercio e detenzione di specie di avifauna protetta, i carabinieri forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Nucleo CITES, con il supporto dei militari della Stazione Carabinieri di Villagrazia di Carini, hanno trovato, a casa di un incensurato, due giovani esemplari di Poiana, un rapace europeo sottoposto al restrittivo regime di tutela imposto dalla CITES.

Gli animali sono stati ritrovati uno all’interno di una voliera improvvisata mentre l’altro, morto, all’interno di un congelatore. Come previsto dalla legge avrebbero dovuto avere dei sistemi di marcaggio e/o identificazione e privi della documentazione Cites dei quale erano sprovvisti.

Quindi i carabinieri hanno proceduto al sequestro degli esemplari e alla denuncia a piede libero del proprietario degli animali per violazione della Legge n. 150/1992.

L’esemplare in vita è stato affidato al Centro Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza (PA) gestito dalla Lipu, per cercare di reintrodurre l’esemplare in natura. Mentre la carcassa è stata affidata all’istituto Sperimentale Zooprofilattico per la Sicilia “Mirri” di Palermo a disposizione della Procura.

Il ritrovo di questi esemplari conferma le ipotesi sull’interesse che gira intorno al mondo dei rapaci.