Santa Lucia: gli onori di Siracusa alle sacre reliquie

Santa Lucia: gli onori di Siracusa alle sacre reliquie

SIRACUSA – Sono arrivate nel primo pomeriggio a Siracusa,  provenienti da Catania,  le sacre reliquie di Santa Lucia, venerata Patrona di Siracusa. Le spoglie sono state trasportate in Sicilia da un velivolo della polizia di stato da Venezia, dove si trovavano custodite, nella chiesa dei Santi Geremia e Lucia. Ad accoglierle il patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, l’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo.

Nel pomeriggio, come detto, il trasferimento a Siracusa a bordo di un pulmino, scortato dalle forze dell’ordine. Nella città di Dionisio le sacre reliquie sono custodite momentaneamente al Pantheon.

Nel capoluogo aretuseo decine di migliaia di pellegrini le stanno onorando con devozione. Da domanì fino a sabato tredici vescovi si alterneranno nelle celebrazioni e sabato 20, per la prima volta, il simulacro di Santa Lucia e le sue sacre spoglie saranno in processione insieme per l’ottava della festa. La celebrazione del cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, chiuderà domenica 21 sera le commemorazioni.