Riposto, lunedì s’inaugura asilo nido in via La Torre

Riposto, lunedì s’inaugura asilo nido in via La Torre

RIPOSTO – Lunedi 15 dicembre, alle 11, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, del vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali, Gianfranco Pappalardo Fiumara, sarà ufficialmente inaugurato l’asilo nido comunale di via Pio La Torre, una struttura definita a ragione il fiore all’occhiello della città e che oggi si presenta all’utenza con una offerta formativa innovativa e sui generis; una offerta ampia, grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso i Pac infanzia “zero-36 mesi” e che vedrà, tra le novità sostanziali, anche un aumento di ore programmatiche a tutela della fascia zero-36 mesi.

Grazie al finanziamento dei Pac che ammonta a circa 270 mila euro, l’amministrazione Caragliano è infatti riuscita a creare un asilo nido, finalmente arredato e che sarà un punto di riferimento per l’intero territorio Jonico etneo, senza peraltro gravare sulle casse e sul bilancio del Comune.

Indubbiamente si tratta di uno storico risultato che il sindaco Caragliano, in primis, ha portato avanti, scommettendosi sul progetto dei Pac, in sinergia con l’assessore ai Servizi Sociali, Gianfranco Pappalardo Fiumara che ha seguito con solerzia i molteplici tavoli operativi del distretto socio sanitario, facendo passare una precisa linea: la valorizzazione dell’asilo nido di Riposto quale fondamentale servizio pubblico, diventando quindi una struttura di riferimento del comprensorio jonico etneo.

Oggi, in un momento di crisi imperante, aver ottenuto un simile riconoscimento dallo Stato – commenta il sindaco Caraglianoè un grande risultato. Viene pienamente condiviso, attraverso una vera certificazione, il nostro percorso virtuoso e quindi una corretta gestione politico-amministrativa”.

L’assessore Pappalardo Fiumara ricorda che “l’asilo nido di via Pio La Torre è dotato di un moderno e funzionale centro cottura, una qualificata refezione, oltre a numerose attività psicomotorie, musicali, artistiche, ludiche”.