“The Canterville Ghost”: alunni dell’I.I.S.S. Carlo Gemmellaro di Catania assistono numerosi allo spettacolo in lingua inglese

“The Canterville Ghost”: alunni dell’I.I.S.S. Carlo Gemmellaro di Catania assistono numerosi allo spettacolo in lingua inglese

CATANIA – Gradevolissima esperienza per gli studenti delle classi terze e quarte sezioni G/F dell’IISS Carlo Gemmellaro che, il 7 febbraio al teatro Metropolitan di Catania, hanno assistito numerosi allo spettacolo in lingua inglese “The Canterville Ghost” a cura della compagnia PALKETTOSTAGE, accompagnati dalle docenti Agata Di Paola, Vera Saglimbene, Teresa Torrisi, Elisa Durante e Rosalba Niceforo.

Il celebre racconto umoristico di Oscar Wilde, scritto nel 1887, è stato rivisitato in chiave moderna sotto forma di musical, tra coreografie e canzoni dal vivo che hanno destato l’attenzione dei ragazzi grazie al ritmo R&B contemporaneo di artisti a loro ben noti. La vitalità dello spettacolo è stata intensificata dalle vivide scenografie e contenuti video che, nonostante la modernità, nulla hanno tolto agli aspetti tradizionali della storia ottocentesca: la famiglia dell’ambasciatore americano Otis, trasferitasi a Londra per motivi di lavoro, è insolitamente impegnata a convivere con il fantasma di Sir Simon, scorbutico nobiluomo del tardo Cinquecento che vive a Canterville Chase, il castello che gli Otis hanno acquistato in Inghilterra.

A fine spettacolo, come di consueto, si apre il “question time”: gli studenti hanno l’occasione di porgere delle domande in lingua agli attori protagonisti, partecipando, così, in modo costruttivo all’attività teatrale.

Tale attività extra curriculare, programmata e fortemente voluta dal dipartimento di Lingue Straniere del Gemmellaro, costituisce un’occasione per il potenziamento delle abilità linguistiche collocate in un ambito diverso da quello al quale gli studenti sono abituati e sarà proposta anche in lingua francese e spagnola nel corso del corrente anno scolastico.