Meteo, tornano le nuvole sulla Sicilia: in arrivo anche nevicate e burrasche

Meteo, tornano le nuvole sulla Sicilia: in arrivo anche nevicate e burrasche

PALERMO – Bel tempo ma non troppo. Potrebbe essere sintetizzata così la situazione meteorologica che interesserà la nostra Sicilia a partire delle prossime ore. Il fine settimana che si sta concludendo ha portato in dote giornate soleggiate e temperature sopra la media del periodo, ma già a partire da lunedì 11 febbraio potrebbe emergere qualche segnale di incertezza.

Qualche annuvolamento, con possibilità di precipitazioni, è previsto infatti sui settori tirrenici centro-orientali dell’isola. Nella parte settentrionale della Sicilia potrebbero manifestarsi nevicate fino agli 800 metri di altitudine, in particolare durante le ore pomeridiane.

Si prevedono, inoltre, venti forti sud-occidentali che potrebbero evolvere in raffiche di burrasca nei settori nord-orientali della Sicilia. Occhio anche alla situazione dei mari, con i bacini occidentali che potrebbero presentarsi molto mossi o agitati.

Per quanto riguarda le temperature, Catania, Messina e Siracusa saranno le città più calde con le massime che oscilleranno tra i 17 e i 18 gradi. Le province più fredde saranno quelle di Caltanissetta ed Enna, che segneranno 7-8 gradi in meno. Le minime potrebbero sfiorare lo zero sempre nelle suddette località, mentre saranno più gradevoli lungo le zone costiere.