Scossa di magnitudo 2.4 dà il “buongiorno” al Catanese: avvertita in alcuni paesi

Scossa di magnitudo 2.4 dà il “buongiorno” al Catanese: avvertita in alcuni paesi

TRECASTAGNI – Dopo il terremoto di magnitudo 3.4 registrato pochi giorni fa tra i Comuni etnei di Bronte, questa mattina una scossa lieve è stata sentita a Trecastagni e in alcuni paesi limitrofi (Tremestieri e Pedara).

Questa volta si è trattato di movimenti oscillatori più deboli (la magnitudo registrata è stata infatti di 2.4) che, però, hanno comunque fatto svegliare di soprassalto buona parte della popolazione.

La scossa – registrata anche sul sito internet dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania – è stata avvertita intorno alle 5 del mattino e pare che l’epicentro fosse a 1 solo chilometro di profondità.

Su Facebook sono stati postati diversi messaggi di richieste di conferma su quanto fosse accaduto. Rosaria, per esempio, poco dopo le 5 ha chiesto: “C’è qualcuno sveglio che ha sentito il terremoto pochi minuti fa?”. Diverse le risposte affermative.

C’è anche chi precisa che le scosse siano state in realtà due: Tiziana ha commentato scrivendo che “si sono sentite due scosse. Mi hanno svegliata entrambe”. La prima è stata avvertita intorno alle 4, mentre la seconda (a quanto pare leggermente più forte della precedente) è stata quella che ha “disturbato” la maggior parte delle persone e registrata anche dall’INGV.

Sembra comunque che queste piccole scosse siano dovute all’attività eruttiva dell’Etna che, ovviamente, rimane costantemente monitorata dagli esperti. Anche ieri si era registrato un altro terremoto di magnitudo 2.9, un chilometro a est di Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania.

Immagine di repertorio