Controlli nel Siracusano: arresti e contravvenzioni

Controlli nel Siracusano: arresti e contravvenzioni

SIRACUSA – Proseguono i servizi dei carabinieri della compagnia di Noto per la prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo a quelli contro il patrimonio e al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Son state impiegate numerose pattuglie, giorno e notte, per il controllo e soprattutto per prevenire la commissione di reati contro il patrimonio, che ha portato all’arresto di O. V., imprenditore pachinese di 37 anni, titolare di un autolavaggio dove era installato un magnete di elevata potenza sul contatore al fine di eludere il regolare controllo della misurazione dell’erogazione dell’energia elettrica.

Inoltre sono state denunciate 17 persone responsabili, a vario tipo, di furto aggravato di energia elettrica, guida senza patente e porto di oggetti atti a offendere. Tra di esse un pregiudicato locale che, sottoposto agli arresti domiciliari, è stato denunciato per evasione per essere stato trovato fuori dalla sua abitazione senza autorizzazione.

Infine è stata denunciata un’altra persona per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti dello stato di ebbrezza alcolica con immediato il ritiro della patente e il sequestro dell’autovettura.

Durante il servizio sono dunque state controllate oltre 130 persone alla guida di circa 70 veicoli e sono state effettuate una ventina di perquisizioni personali e domiciliari.

Per prevenire incidenti stradali i militari hanno dunque effettuato una serie di controlli per evitare la guida in stato di ebbrezza alcolica e garantire il rispetto delle norme del codice della strada più in generale.

Quindi sono state elevate ben 8 contravvenzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e il casco protettivo, assenza dei documenti di circolazione e di guida e mancata copertura assicurativa del veicolo.