Sant’Agata 2019, ancora un cambio di programma per il maltempo: le Candelore tornano al Duomo

Sant’Agata 2019, ancora un cambio di programma per il maltempo: le Candelore tornano al Duomo

CATANIA – Stanno tornando in Cattedrale le Candelore dedicate a Sant’Agata, Patrona del capoluogo etneo: dopo l’interruzione del giro decisa questa mattina a causa del maltempo, è stato stabilito anche che i cerei tornino al Duomo entro questa sera.

La scelta è dovuta al persistere della pioggia sulla città di Catania, che durante questo 4 febbraio decisamente “movimentato” ha causato non pochi disagi a soccorritori, autorità religiose e socio-politiche e devoti in giro per celebrare la Santa.

Mentre i ceri votivi fanno rientro nella Basilica etnea, il fercolo prosegue il suo percorso: in questo momento, la Santa si trova nei pressi di piazza Risorgimento.

Il giro esterno quest’anno è stato molto più veloce rispetto agli anni precedenti a causa delle pessime condizioni meteorologiche. Raffiche di vento e temporali hanno causato diversi cambi di programma e potrebbero provocarne altri nelle prossime ore.

Sono in tanti, in particolare sui social, a chiedere un ritorno anticipato della vara per garantire la salvaguardia dei devoti e dei turisti.

Fonte immagine: Facebook – Pagina Sant’Agata