Manutenzione strade ed edifici pubblici: finanziamenti per 100mila euro al Comune di Mascali

Manutenzione strade ed edifici pubblici: finanziamenti per 100mila euro al Comune di Mascali

MASCALI – Mascali, in provincia di Catania, è tra quei comuni che beneficerà del finanziamento del governo nazionale, stabilito dal decreto del 12 gennaio del ministero dell’Interno che, in tutta Italia, ha stanziato quasi 395milioni di euro per la sistemazione di strade e di edifici pubblici.

Lo scorso 10 gennaio, il ministero dell’Interno ha varato il decreto che stanzia questi fondi ai comuni italiani, come previsto nella legge di bilancio 2019. Il decreto, che contiene la lista dei Comuni, in tutto 6.136, assegna al comune di Mascali risorse per 100mila euro, avendo una popolazione di circa 15mila abitanti.

Il decreto suddivide infatti per fasce i comuni considerando quelli con popolazione inferiore ai 2mila abitanti (40mila euro di contributo), tra i 2mila e 5mila abitanti (50mila euro), fra 5.001 e 10mila abitanti (70mila euro), fra 10.001 e 20mila (100mila euro).

L’amministrazione di Mascali dovrà avviare il cantiere entro il 15 maggio, condizione che permetterà di ricevere una prima quota pari al 50%; il resto del contributo sarà erogato alla fine dell’intervento, dopo l’invio delle certificazioni di collaudo.

Il mancato inizio dei lavori, entro la metà di maggio, comporterà la revoca in tutto o in parte del finanziamento. Il sindaco Luigi Messina, d’intesa con l’assessore ai lavori pubblici, Alfio Maccarrone, ha deciso di puntare per il 70% su interventi di manutenzione stradale, selezionando quelle arterie stradali che necessitano con maggiore urgenza lavori di messa in sicurezza. Il restante 30% sarà destinato a interventi di miglioramento della pubblica illuminazione nel territorio comunale.

Fonte immagine Google maps