Palermo, riaperta (e presto fruibile al pubblico) Villa Malfitano

Palermo, riaperta (e presto fruibile al pubblico) Villa Malfitano

PALERMO – Riapertura ufficiale, stamani, per Villa Malfitano che diventerà fruibile al pubblico per l’intera giornata (9 -16, orario invernale). Fino ad oggi l’ingresso all’ottocentesca villa voluta da Giuseppe Whitaker era consentito solo un giorno a settimana e di mattina. In primavera l’orario di ingresso sarà 9 -17 e in estate 9 -19.

Alla cerimonia di stamani erano presenti, fra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il vice sindaco, Emilio Arcuri, l’assessore al Verde, Francesco Raimondo, il presidente delegato e la direttrice e segretaria generale della Fondazione Whitaker, Renato Albiero e Maria Enza Carollo.

La riapertura è stata fortemente voluta dal Comune che ha stipulato una nuova convenzione con la Fondazione. I giardinieri del settore Villa e Giardini cureranno il verde insieme con il personale della Fondazione e, contestualmente, verrà garantita l’accoglienza e la vigilanza all’interno del Parco.

Con il nuovo accordo con la Fondazione – hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Raimondoda una parte si riprende a far rivivere un giardino storico di vasta dimensione, ma principalmente, si assicurerà il recupero di uno spazio che per la sua importanza naturalistica è noto in Italia e all’estero, superando le difficoltà che hanno impedito di poterne garantire non solo il patrimonio botanico custodito ma anche la stessa fruibilità”.