Palermo dal sogno promozione alla radiazione? Parla l’esperto: “Rosanero fuori dal calcio professionistico”

Palermo dal sogno promozione alla radiazione? Parla l’esperto: “Rosanero fuori dal calcio professionistico”

PALERMO – È un’ipotesi inquietante quella paventata dal giornalista Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore che, attraverso il suo blog, parla di una possibile radiazione dai professionisti per il Palermo Calcio.

Secondo il cronista esperto di finanza calcistica, i rosanero rischierebbero di essere buttati fuori dai prossimi campionati professionistici, a meno di un intervento miracoloso da parte della Figc che dovrebbe disporre una modifica retroattiva delle norme federali.

Stando alle leggi relative ai passaggi di proprietà, il Palermo non riuscirebbe a soddisfare i requisiti per ottenere l’iscrizione al prossimo torneo, a prescindere dai risultati acquisiti sul campo. Tutto questo a causa di alcuni vincoli introdotti nel 2015 per evitare casi simili a quelli che hanno portato all’esclusione del Parma acquistato e portato al fallimento dall’imprenditore Manenti.

Chi intende acquistare più del 10% delle quote di un club calcistico professionistico, infatti, è obbligato a documentare entro certe scadenze temporali onorabilità e solidità finanziaria.

Secondo Bellinazzo, i nuovi proprietari dei rosanero avrebbero presentato soltanto la documentazione relativa al primo punto, omettendo dunque quelli sulla stabilità finanziaria. In base a ciò, il club non avrebbe le carte in regola per iscriversi alla prossima stagione.