Belpasso Nord, problemi idrici e perdite d’acqua nella zona. La denuncia: “Uno spreco incredibile”

Belpasso Nord, problemi idrici e perdite d’acqua nella zona. La denuncia: “Uno spreco incredibile”

BELPASSO – Da diversi giorni sembra che gli abitanti del comune di Belpasso Nord, in provincia di Catania, lamentino problemi idrici nelle abitazioni della zona.

A denunciarlo, tra gli altri, Massimo Vallone, di “Casa della Sinistra” Belpasso.

“C’è un pozzetto d’acqua in contrada San Leo che registra continue perdite da diversi mesi. Questo ci è stato segnalato dai cittadini della zona”, esordisce Vallone.

“Noi dell’associazione ‘Casa della Sinistra’, l’unità dei comunisti di Belpasso, vogliamo denunciare questo stato di cose. Abbiamo verificato nelle precedenti settimane l’intervento dell’Acoset, ma purtroppo sono stati una serie di interventi ‘di rattoppo’, non strutturali. Le perdite di acqua sono notevoli e molti cittadini lamentano una carenza d’acqua, soprattutto nella fase estiva”, continua il rappresentante dell’associazione.

“Riteniamo che queste perdite continue e giornaliere siano uno spreco d’acqua (diversi litri al secondo), da segnalare alle autorità competenti, ovvero l’Acoset e l’amministrazione comunale. Se la situazione dovesse permanere nelle prossime settimane, siamo pronti a presentare un protocollo ufficiale incrociato all’Acoset e al sindaco di Belpasso per denunciare questa situazione. Ci auguriamo che il disagio possa essere risolto presto. In caso contrario, siamo disposti a interpellare i cittadini della zona, che ci hanno già dato ampia disponibilità, per una petizione popolare”, conclude l’uomo.

La redazione di Newsicilia ringrazia Giuseppe Messina per le riprese.