Catania-Matera, la partita che non c’è: ecco perché stasera i rossazzurri vinceranno 3-0 a tavolino

Catania-Matera, la partita che non c’è: ecco perché stasera i rossazzurri vinceranno 3-0 a tavolino

CATANIA – Non è ancora arrivata alcuna ufficialità da parte degli organi competenti ma l’esito di Catania-Matera, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie C Girone C, è ormai praticamente certo.

L’incontro in programma stasera allo stadio Angelo Massimino alle ore 20,30 non si disputerà. La formazione ospite del Matera, infatti, non è mai arrivata in Sicilia in virtù dello sciopero proclamato dai calciatori della prima squadra lo scorso 23 dicembre per il mancato pagamento degli stipendi.

Negli ultimi incontri i lucani sono scesi in campo schierando per tre volte di seguito la formazione giovanile della Berretti. Nei giorni scorsi la dirigenza del Matera aveva chiesto, senza ottenerlo, il rinvio a un’altra data della gara ai piedi dell’Etna.

Con l’assenza degli avversari, al club etneo verrà dunque riconosciuta la vittoria a tavolino per 3-0. Per l’acquisizione dei tre punti, il Catania dovrà comunque presentarsi in campo all’ora fissata per lo svolgimento del match e attendere 45 minuti così come previsto dal regolamento interno della Figc.

La “palla” passerà poi al giudice sportivo di Serie C che, una volta visionato il referto arbitrale, renderà effettivo quanto previsto dalle norme federali. Secondo il regolamento, infatti, la società ritenuta responsabile del mancato svolgimento della gara deve essere sanzionata con la sconfitta per 3-0 in quanto rinunciataria all’incontro.

Con questo scenario, il Catania tornerà a ottenere una vittoria a tavolino quasi quattro anni dopo la gara Catania-Spal di Coppa Italia. Ai tempi, la società rossazzurra aveva presentato e vinto il ricorso per l’impiego in campo di un giocatore avversario nonostante fosse squalificato.

Immagine di repertorio