“Giorno della memoria”, giunto alle sesta edizione il concorso organizzato dall’ERSU di Catania: i DETTAGLI per partecipare e i PREMI

“Giorno della memoria”, giunto alle sesta edizione il concorso organizzato dall’ERSU di Catania: i DETTAGLI per partecipare e i PREMI

CATANIA – Stamattina alle 11,30, in via Etnea 570, il presidente dell’ ERSU di Catania, professore Alessandro Cappellani, ha incontrato giornalisti e organi di stampa per presentare il bando di concorso per il premio sul “Giorno della memoria” giunto alla sesta edizione.

Gli studenti dell’Ateneo catanese dovranno confrontarsi sul tema: In una Europa stravolta da problemi sociali e colpita al cuore dal terrorismo, quale significato assume la memoria della Shoah?”.

La cerimonia di premiazione si terrà in due momenti diversi.

Il primo si svolgerà la mattina del 28 gennaio alla Prefettura di Catania , dove alla presenza delle autorità, il vincitore del primo premio leggerà il proprio elaborato.

Mentre il secondo momento avrà luogo alle ore 17 all’Aula Magna del Rettorato, in piazza Università 2, dove avverrà la cerimonia e saranno premiati con gli elaborati e i cortometraggi.

I partecipanti, ovviamente studenti dell’Ateneo catanese, dovranno consegnare:

  • un elaborato sul tema della lunghezza massima di 4mila battute, spazi inclusi, in formato Word;
  • un cortometraggio inedito della durata massima di 5 minuti realizzato da regista ed attori iscritti all’Università di Catania.

I premi per gli elaborati sono 5: primo premio mille euro; secondo premio 700 euro; terzo premio 500 euro. Altri 5 elaborati ritenuti meritatoveli di encomio da parte della commissione saranno premiati con 200 euro ciascuno.

Per i cortometraggi sono previsti 2 premi: il primo del valore di mille euro e il secondo di 500 euro.

La professoressa Sarah Zappulla Muscarà sarà presidente di giuria del concorso.