Cimitero di Gravina di Catania, ultimati i lavori di manutenzione della vecchia cappella

Cimitero di Gravina di Catania, ultimati i lavori di manutenzione della vecchia cappella

GRAVINA DI CATANIA – L’amministrazione comunale di Gravina di Catania, guidata dal sindaco Massimiliano Giammusso, ha reso noto che sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria della vecchia cappella del cimitero comunale. Avevano preso il via due mesi fa e poco prima era stata riaperta la parte nuova.

Un buon traguardo per un luogo che negli ultimi tempi era stato al centro dell’attenzione per la forte condizione di degrado nella quale versava e per la mancanza d’acqua nelle fontanelle.

“La struttura è stata riconsegnata alla piena fruibilità dei nostri concittadini. Da diversi anni la cappella versava in pessime condizioni – ha dichiarato il primo cittadino – e in assenza di interventi di manutenzione, i problemi si erano aggravati ulteriormente causando disagi evidenti dovuti a infiltrazioni d’acqua: una situazione inaccettabile per tutte le persone che andavano a trovare i propri cari e per la sacralità di un luogo dedicato alla memoria dei defunti. La risoluzione delle inefficienze del cimitero comunale era uno dei punti del programma elettorale con il quale ci siamo presentati ai cittadini ed è stata una priorità sin dall’insediamento della nostra amministrazione”.

“Abbiamo lavorato sin da subito per ripristinare la piena funzionalità dei luoghi – ha spiegato il vicesindaco con delega alle Manutenzioni Rosario Condorellidopo le necessarie attività preparatorie abbiamo affidato i lavori, che sono stati effettuati in un mese e mezzo circa. Gli interventi hanno riguardato l’impermeabilizzazione della terrazza e il rifacimento della facciata e del corpo scala. Con soddisfazione posso dire che abbiamo raggiunto in breve tempo uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Un risultato che è stato possibile grazie al lavoro dei dirigenti e dei tecnici dell’ufficio Manutenzioni del nostro Comune”.

“La nostra amministrazione sta lavorando per migliorare i servizi cimiteriali in maniera significativa – ha commentato l’assessore Salvo Santonocitodi recente anche la parte di nuova costruzione era stata interessata da infiltrazioni d’acqua e di fuoriuscita di liquami da alcuni loculi. Siamo intervenuti anche lì con la sanificazione dell’area e l’impermeabilizzazione dei loculi vuoti e interverremo anche sui quelli occupati. Abbiamo inoltre avviato la procedura per l’ampliamento di questa parte del cimitero con 100 nuovi loculi».