Ironia, risate e “nostalgia”, la #10yearchallenge solo l’ultima a spopolare: ecco le più famose

Ironia, risate e “nostalgia”, la #10yearchallenge solo l’ultima a spopolare: ecco le più famose

L’avvento dei social network, sin da subito, ha portato diverse novità nel mondo della tecnologia e della relazioni tra persone. Questi, infatti, oltre a essere un magazzino di foto, video e vari contenuti, sono diventati, col tempo, veicolo di nuove mode, specie tra i più giovani.

O, per usare un termine “tecnico”, abbiamo assistito alla nascita delle famose (e famigerate) challenge. Il termine inglese ha il significato di sfida: di fatto, chi volesse approcciarsi alle challenge è chiamato ad affrontare una vera e propria sfida.

Questa può consistere nella realizzazione di un video in cui si mette in scena qualche stravaganza o, come avvenuto recentemente, nel postare delle foto particolari. In quest’ultimo ambito si colloca la nuovissima, ma tanto famosa, 10 Year Challenge (“Sfida dei 10 Anni”), seguita dal consueto e immancabile hashtag.

I tempi e le modalità di realizzazione sono molto semplici: si realizza un collage di due foto, che mostrano come si è oggi e come si era, appunto, 10 anni fa. La nuova sfida, quindi, è diventata un modo per ricordare il passato, tra risate, ironia e “nostalgia della giovinezza“.

Il web l’ha lanciata, in molti l’hanno accolta. Tra questi, anche molti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica, che hanno voluto mostrare ai milioni di follower cosa è cambiato in questi anni. E la 10 Year Challenge non si è sottratta anche al mondo dei cartoni animati più famosi, rappresentati con l’evoluzione dei personaggi principali.

Non possono mancare anche quelli che ne hanno fatto un modo per far ridere su qualcosa, magari prendendo come spunto proprio un personaggio famoso o una situazione di cui tanto si parla.

La “Sfida dei 10 anni” è solo l’ultima di tante. Una delle più famose è la Flip Bottle Challenge, che consiste nel far atterrare una bottiglia di plastica, parzialmente piena d’acqua, sempre in piedi; indimenticabile anche la Ice Bucket Challenge, in cui i protagonisti dei video si gettano addosso dell’acqua congelata.

E si potrebbe ancora continuare. Quel che è certo, dunque, è il fatto che il web è sempre propenso ad accettare nuove “sfide”, come dimostrato in questi anni.