“Case a un euro” a Sambuca di Sicilia, iniziativa protagonista di un reportage della CNN: migliaia di richieste

“Case a un euro” a Sambuca di Sicilia, iniziativa protagonista di un reportage della CNN: migliaia di richieste

SAMBUCA DI SICILIA – Il progetto “Case a un euro”, lanciato dal Comune di Sambuca di Sicilia (in provincia di Agrigento) per ricostruire e rilanciare l’economia del paese, sta letteralmente facendo il giro del mondo.

L’iniziativa, già ampiamente discussa poco dopo la diffusione della notizia della sua approvazione lo scorso aprile, negli ultimi giorni ha attratto l’interesse nazionale e internazionale, diventando perfino protagonista di un reportage della celebre emittente statunitense CNN.

Secondo quanto deliberato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Leonardo Ciaccio, i potenziali acquirenti avrebbero la possibilità di acquistare un immobile situato nel centro storico o nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli al prezzo simbolico di un euro a una sola condizione: impegnarsi formalmente a ristrutturarlo entro tre anni.

“Case a un euro”, riproposto anche da San Piero Patti (in provincia di Messina), ha attratto non solo l’attenzione dei media ma anche quella di numerose persone desiderose di aderire e ottenere la loro abitazione nel cuore del paesino.

Proprio l’entusiasmo per il progetto ha spinto la CNN a realizzare diversi servizi sul piccolo comune dell’Agrigentino, facendo fare il giro del mondo alle straordinarie immagini di questa “perla” siciliana.

“L’accordo ‘Case a un euro’ scatena l’assalto alle proprietà a Sambuca”, si legge nel titolo di un articolo di Silvia Marchetti, dove viene spiegato che l’iniziativa è nata per ripopolare e ridare splendore a una città ormai poco abitata e con edifici straordinari ma resi meno gradevoli dall’usura del tempo.

L’idea sembra aver incontrato il favore dell’utenza: infatti, secondo quanto riportato dalla CNN, sarebbero già arrivate all’ente competente migliaia di richieste, circa 40mila.

Un risultato soddisfacente che il primo cittadino di Sambuca di Sicilia rivendica con orgoglio anche sui social, dove da giorni condivide felicemente i servizi dedicati a “Case a un euro” da testate locali, nazionali e internazionali (tra queste, oltre alla CNN, spiccano anche i quotidiani “The Guardian” e “The Telegraph“).

 

 

 

 

Immagine di repertorio