Innovativo e vincente: pittura, tecnologia e manualità al Liceo Artistico Paternò

Innovativo e vincente: pittura, tecnologia e manualità al Liceo Artistico Paternò

PATERNÒ – L’arte non si può separare dalla vita. È l’espressione della più grande capacità della quale la vita è creatrice” – R. Henri.

Questa potrebbe essere la mission del Liceo Artistico di Paternò, istituito ormai da più di due anni e ubicato nello stesso edificio dello storico Liceo Classico paternese. Un abbinamento perfetto quello tra arte e cultura umanistica che sin dall’antichità percorrono la stessa strada. Del resto, non è peregrino riproporre il motto del poeta latino Orazio che ricordava come “ut pictura poësis”, a riprova del fatto che dalle parole alle immagini ci sono linee capaci di esprimere emozioni e raccontare storie, coinvolgendo chi le osserva.

Giovane e vincente si presenta il Liceo Artistico paternese per l’entusiasmo e la produttività dimostrati dai giovani allievi che, fin dal primo anno, sono stati visitatori interessati alla biennale di Venezia e hanno già incassato congratulazioni e complimenti per aver vinto il primo premio del concorso “Paternò in cartolina” (2018), con il dipinto della regina Bianca di Navarra coronata dai simboli dell’antica Ibla. Infatti, forti legami sono stati allacciati con il territorio di Paternò: i giovani allievi hanno già collaborato al restauro di alcuni monili delle chiese storiche di Paternò e allestito una mostra visibile nell’atrio del Liceo sul tema della commemorazione della prima guerra mondiale dal titolo Arte in trincea.

Dall’anno scorso sono già attivi al Liceo Artistico di Paternò corsi di pittura, grafica, lavorazione dell’argilla in collaborazione con artisti e maestri artigiani che insegnano agli allievi la tecnica della lavorazione dell’argilla e l’arte di infornare i manufatti da loro stessi ideati.

Innovativo e vincente appare anche il piano di studi del triennio caratterizzato dalle tecniche del web designer e della fotografia per i quali lo staff del Liceo, insieme al preside, hanno già stipulato convenzioni con esperti del settore che, dall’anno prossimo, insegneranno ai giovani allievi come entrare nel mondo della moda e della pubblicità studiando proprio nel nostro Liceo.

A corredo di tutto concorre l’entusiasmante sinergia dei giovani artisti con i compagni del Liceo Classico, come è stato recentemente dimostrato con successo nella splendida cornice della “Notte dei licei classici”, che ha offerto le eccellenti performances greche e latine dei giovani studenti sullo sfondo di uno scenario spettacolare allestito proprio dagli studenti del Liceo Artistico paternese.