Natura, tecnologia e stile di vita: la marcia in più della Calvino

Natura, tecnologia e stile di vita: la marcia in più della Calvino

CATANIA – In una società in continua evoluzione sul piano tecnologico e sociale, la scuola rimane un riferimento certo per famiglie e allievi.

La scuola “Calvino” è impegnata a rispondere ai bisogni di ciascun allievo, attraverso un impegno di tutti gli operatori scolastici nell’organizzare una comunità educante attenta ai bisogni dell’utenza. Da qui nasce proprio il nostro slogan: “persone per la persona” che vuole rispecchiare proprio il nostro impegno organizzativo e porre attenzione ai bisogni dei nostri allievi.

Le proposte didattiche della nostra scuola rispettano i bisogni espressi dalle famiglie, sempre alla ricerca di esperienze innovative sul piano metodologico, hanno a cuore anche l’interesse dei docenti che sono sempre in prima linea per trovare nuovi percorsi di apprendimento da proporre ai loro alunni.

I progetti che la “Calvino” promuove sono diversi, ma tutti accomunati da un unico scopo: il rispetto dell’impegno affinché i nostri allievi raggiungano i livelli di competenza necessari per orientarsi in una società sempre più complessa. Accanto, quindi, a una scuola tradizionale – per intenderci come quella che offrono tutte le altre -, la nostra si arricchisce di percorsi formativi sperimentali.

Tra questi spiccano per esempio il Metodo Arcobaleno (dedicato alla scuola dell’Infanzia e che si rifà al metodo “Reggio Children”, conosciuto in tutto il mondo come esempio di eccellenza) e il progetto Scuola in natura, il quale propone un approccio metodologico che si rifà alla pedagogia montessoriana, all’educazione all’aperto e alle cosiddette metodologie attive.

Inoltre, mentre nel Metodo Arcobaleno le bambine e i bambini maturano i prerequisiti per gli apprendimenti previsti per la scuola primaria acquisendo anche precocemente due lingue straniere, imparando il coding e facendo esperienze di vita all’aperto, nel progetto Scuola in natura viene promossa la centralità dell’alunno rendendolo protagonista del proprio apprendimento. 

In questo modello di scuola, ai bambini viene proposto un percorso educativo-didattico basato sulla vita a contatto con la natura che permetta loro di interagire in maniera armoniosa con i compagni e i docenti.

Ci sono poi il progetto Classe 2.0 – che propone ai piccoli alunni della scuola primaria percorsi di acquisizione di competenze digitali – e il progetto di scuola a indirizzo motorio-sportivo con la finalità di promuovere, oltre agli obiettivi istituzionali della scuola secondaria di 1° grado, la cultura motoria e sportiva insieme all’acquisizione di un corretto stile di vita rispettando anche l’ambiente, le regole di una civile convivenza e adottando una sana alimentazione per permettere agli alunni il benessere psico-fisico ed emotivo.