UniEuro “sbarca” in Sicilia acquisendo i 12 punti vendita di Pistone S.p.A.

UniEuro “sbarca” in Sicilia acquisendo i 12 punti vendita di Pistone S.p.A.

Il famoso brand UniEuro sbarca in Sicilia e lo fa in un modo davvero consistente, ovvero tramite l’acquisizione di 12 punti vendita già avviati.

UniEuro è una realtà che non ha davvero alcun bisogno di presentazioni: questa società per azioni è uno dei brand più importanti a livello nazionale per quel che riguarda gli elettrodomestici e l’elettronica di consumo e vanta centinaia di punti vendita distribuiti su tutto il territorio, da Nord a Sud.

Ad oggi la Sicilia era senza dubbio una delle regioni in cui la presenza di questa catena era più flebile, di conseguenza l’operazione di cui si sta rendendo protagonista questo noto marchio è senz’altro molto opportuna per l’espansione capillare dell’azienda.

I negozi UniEuro in Sicilia non sono, in realtà, una novità assoluta: fino ad oggi infatti sull’intero territorio regionale era presente un unico store ufficiale, quello di Ragusa, affiancato da alcuni punti vendita affiliati.

Rilevati i 12 negozi di Pistone S.p.A.

UniEuro ha scelto di rilevare un’azienda molto blasonata e presente sul territorio siciliano in modo massiccio e consolidato, ovvero Pistone S.p.A., anch’essa operante nel settore delll’elettronica e della tecnologia.

I 12 punti vendita Pistone diverranno quindi dei negozi ufficiali UniEuro, sarà dunque il nuovo proprietario a occuparsi della loro gestione in modo completo senza tuttavia modificare l’ubicazione delle varie sedi.

UniEuro proporrà dunque i prodotti tecnologici dei produttori di cui è rivenditore, integrerà i nuovi punti vendita alla sua efficiente rete e si occuperà nel dettaglio anche dei relativi equipaggiamenti, dalle operazioni di “rebranding”, come ad esempio l’installazione delle insegne “UniEuro”, fino alla fornitura dei più piccoli accessori, come ad esempio i timbri tascabili necessari per autenticare i documenti di garanzia, come quelli acquistabili su Timbri.it.

I dipendenti di Pistone S.p.A. dovrebbero conservare il lavoro

E per quel che riguarda il personale? I passaggi societari comportano spesso delle comprensibili apprensioni tra i dipendenti delle aziende coinvolte, ma UniEuro sembra intenzionata a mantenere l’organigramma del tutto inalterato: i lavoratori che fino ad oggi erano impiegati presso i punti vendita Pistone, dunque, diverranno dipendenti UniEuro e conserveranno così il loro posto di lavoro.

Questa grossa acquisizione da parte di UniEuro non dovrebbe dunque implicare l’attivazione di nuove offerte di lavoro, ammenoché ovviamente il nuovo proprietario non decida di potenziare il personale di questi suoi nuovi store, ad ogni modo è comunque molto positivo il fatto che i 300 dipendenti di Pistone abbiano modo di dar continuità al lavoro che svolgono da molti anni.

Un’acquisizione dalla notevole importanza

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di UniEuro, ha sottolineato con entusiasmo quest’acquisizione, considerando quello siciliano un territorio dall’ottimo potenziale in cui l’azienda era presente in un modo davvero troppo esiguo, come si sottolineava in precedenza.

Nicosanti Monterastelli ha evidenziato anche che quella in questione è la più grande acquisizione mai effettuata da UniEuro da quando l’azienda è quotata in Borsa.

I numeri di quest’operazione sono davvero consistenti, a cominciare dalla superficie complessiva dei punti vendita acquisiti da UniEuro, pari a ben 25.000 metri quadri.

I negozi Pistone che si apprestano a divenire ufficialmente dei punti vendita UniEuro sviluppano un fatturato annuo di 140 milioni di euro, altrettanto importante è la cifra che UniEuro ha sborsato per poterseli assicurare: 17,4 milioni di euro che verranno riconosciuti in 3 fasi, ovvero 6 milioni di euro iniziali, 6 milioni di euro dopo 12 mesi e i restanti 5,4 dopo ulteriori 12 mesi.