Terremoto di Santo Stefano, continuano i lavori di messa in sicurezza delle strutture danneggiate – FOTO

Terremoto di Santo Stefano, continuano i lavori di messa in sicurezza delle strutture danneggiate – FOTO

PENNISI – Continuano le operazioni di ripristino nelle zone del Catanese colpite dal sisma lo scorso 26 dicembre. Ieri hanno avuto inizio i lavori di messa in sicurezza della chiesa di Santa Lucia ad Aci Catena.

Si è proceduto alla rimozione del globo crucigero e della relativa croce sommitale resi instabili e pericolanti. Oggi i lavori proseguiranno con la verifica della torre campanaria e di altre parti all’interno della chiesa.

È stato anche ripristinato completamente il servizio dell’acquedotto del Comune di Zafferana.

Il servizio idrico nelle frazioni interessate dal sisma – Fleri, Poggiofelice e Pisano – è tornato a essere regolare grazie al lavoro incessante, capillare e altamente professionale svolto dagli operai comunali e da alcune ditte esterne incaricate dall’amministrazione.

Questa mattina a Pennisi, frazione del comune di Acireale, i vigili del fuoco hanno appena recuperato, con tecniche di derivazione Speleo Alpino Fluviale (SAF), il prezioso dossello (la fascia di velluto rosso) risalente agli inizi del secolo scorso dalla sagrestia della chiesa della Madonna del Carmelo e di S. Emidio.

Nessuna galleria selezionata o è stata eliminata.