Gol e spettacolo, la Coppa Italia diverte in attesa della Serie A: bene tutte le big

Gol e spettacolo, la Coppa Italia diverte in attesa della Serie A: bene tutte le big

Spettacolo, emozioni, gol e attese della vigilia rispettate. Il weekend degli ottavi di finale della Coppa Italia 2018/2019, chiusosi ieri, ha regalato a tutti gli appassionati di calcio tutto ciò che di meglio ci si poteva attendere dopo la sosta natalizia, in attesa che il campionato di Serie A riparta.

Complessivamente, sono stati realizzati 24 gol, alcuni dei quali poco utili ai fini del passaggio del turno, ma comunque molto significativi per squadre come Novara e Benevento. Proprio la formazione piemontese apre il sabato di Coppa, sfidando la Lazio allo Stadio Olimpico di Roma. Una partita a senso unico, nettamente dominata dai biancocelesti, a segno quattro volte, in virtù della doppietta di Ciro Immobile (suo anche un errore dagli undici metri) e delle reti di Luis Alberto e Milinkovic Savic. Per gli ospiti, attualmente decimi nel girone A di Serie C, il gol della bandiera viene firmato da Umberto Eusepi.

Vittoria importante anche per il Milan, che si impone al Luigi Ferraris di Genova contro la Sampdoria. Il vero mattatore della serata è Patrick Cutrone, subentrato al 91° al posto di Samuel Castillejo. La sfida tra blucerchiati e rossoneri si protrae fino ai tempi supplementari, dove arrivano due gol di pregevole fattura dell’attaccante italiano, che permettono ai diavoli di passare il turno e prepararsi al meglio per la Supercoppa Italiana contro la Juventus, in programma domani.

Stesso risultato anche per i campioni d’Italia, di scena a Bologna. Gli uomini di mister Massimiliano Allegri dominano in lungo e in largo, segnando una rete per tempo: la prima, al 9°, grazie a Federico Bernardeschi, bravo a sfruttare un errore grossolano del portiere; la seconda, al 49°, con Moise Kean.

La domenica di Coppa si apre con il successo esterno della Fiorentina per 2-0 in casa del Torino. Una vittoria ottenuta nel finale della ripresa, grazie a uno straripante Federico Chiesa, autore di una doppietta, dopo che ai padroni di casa è stato annullato un gol con l’ausilio del VAR .

Tutto facile anche per l’Inter. In un San Siro deserto, dopo i provvedimenti per quanto accaduto prima e durante la sfida contro il Napoli del 26 dicembre, gli uomini di mister Luciano Spalletti rifilano sei reti al Benevento. Apre su rigore, dopo un minuto, Mauro Icardi, a cui seguono le doppiette di Antonio Candreva e Lautaro Martinez e il primo gol in maglia nerazzurra per Henrique Dalbert. Per gli ospiti, da segnalare la pregevole punizione di Roberto Insigne e il gol di Filippo Bandinelli.

Bene anche il Napoli, vittorioso al San Paolo per 2-0 contro il Sassuolo (avversario del Catania al 4° turno). I partenopei si impongono con le reti messe a segno da Arkadiusz Milik e Fabian Ruiz. Annullato dal VAR il momentaneo pareggio neroverde, siglato da Manuel Locatelli.

Nelle sfide di ieri, vincono Atalanta e Roma, rispettivamente contro Cagliari e Virtus Entella. La squadra del tecnico Gianpiero Gasperini vince nel finale, grazie alle reti messi a segno da Duvan Zapata e Mario Pasalic, dopo una partita giocata alla pari con i padroni di casa, che più volte hanno sfiorato la rete.

Chiude il quadro degli ottavi di finale il netto 4-0 della Roma sull’Entella, allenata dal gelese Roberto Boscaglia. I giallorossi ritrovano un ottimo Patrick Schick, autore di una doppietta, cui fanno seguito i gol di Ivan Marcano e Javier Pastore.

Di seguito, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale, che si giocheranno il 30 gennaio:

INTER LAZIO
FIORENTINA ROMA
ATALANTA JUVENTUS
MILAN NAPOLI

Fonte foto: Calcio e Finanza