Smaltimento dei rifiuti: effettuati 103 controlli e 46 sanzioni

Smaltimento dei rifiuti: effettuati 103 controlli e 46 sanzioni

PALERMO – Per contrastare il conferimento irregolare dei rifiuti in città, la polizia municipale ha effettuato 103 controlli e 46 sanzioni da lunedì scorso a ieri.

Il comandante Gabriele Marchese, su consiglio del sindaco Leoluca Orlando, ha programmato un piano che vede tutte le pattuglie, a prescindere dallo specifico servizio del nucleo di appartenenza con disposizioni operative a tutti gli agenti, organizzati in base alle specifiche competenze in materia di smaltimento dei rifiuti, dal responsabile del nucleo tutela decoro e vivibilità urbana.

Gli agenti hanno già effettuato dei sopralluoghi in borghese, con auto civetta, sia dove la raccolta differenziata è attiva, per controllarne il corretto svolgimento, sia nelle zone in cui non è attiva, nello specifico nei siti segnalati dai cittadini e dalla Rap come abituali discariche abusive.

Delle  46 sanzioni scaturite dai 103 controlli, 19 sono state stabilite per conferimento fuori orario, 22 per irregolarità nel conferimento dei rifiuti differenziabili, 1 per trasporto sfabbricidi, 2 per abbandono di ingombrante e 2 per violazioni al codice della strada per un totale di oltre 6.200 euro.

Le zone dove si è verificato il maggior numero di sanzioni sono: via Galletti, a Fondo Galletti, via Gorizia, via Messina Marine, via Castello, via Cordova, via Bonanno, via Emilia, via Perpignano, piazza Strauss, , via Marchese di Roccaforte, piazza Don Bosco, piazza Florio, piazza Sturzo e via Cilluffo.

Immagine di repertorio