Giornata nera per la Tim: “down” la connessione internet per ore

Giornata nera per la Tim: “down” la connessione internet per ore

CATANIA – Questa mattina, molti utenti della linea Tim, sia fissa e in parte mobile, hanno riscontrato diverse problematiche legate alla navigazione in rete. Difatti, il sistema della compagnia telefonica è stato “down“. Le prime segnalazioni riguardanti l’assenza di rete sono iniziate ad arrivare sin dalle 7 di stamani.

Immediata la reazione degli utenti che hanno fatto sì che l’hashtag #TimDown spopolasse nei vari social. Secondo i più esperti il problema sarebbe da individuarsi nei Dns (Domain Name System), che sarebbe un sistema dei nomi di dominio che va a tradurre i nomi comprensibili dei vari siti in indirizzi IP.

Quasi tutta Italia era interessata dal problema, con una maggiore concentrazione a Nordovest, tra Firenze e Roma e al sud, a Napoli e Catania.

L’azienda, dopo 7 ore circa, in una nota ha spiegato che la connessione Internet era stata ripristinata e che le problematiche erano state superate. L’azienda ha messo in campo tutte le azioni necessarie. Gli episodi non sarebbero correlati alle normali attività bensì a delle anomalie relative all’instradamento del traffico dati.

Fonte immagine downdetector