Si è concluso il torneo internazionale di scacchi a Nicolosi. Ecco i vincitori

Si è concluso il torneo internazionale di scacchi a Nicolosi. Ecco i vincitori

NICOLOSI – Premiati i vincitori del primo Etna Chess Festival, il torneo internazionale di scacchi, organizzato a Nicolosi dal “Centro Scacchi” di Aci Castello e dagli “Amici della Scacchiera” di Erice, al quale hanno partecipato oltre 90 giocatori di ogni età e di undici nazionalità differenti.

Tra i presenti, illustri nomi di maestri internazionali, pluripremiati a livello mondiale, che hanno dato prova del talento nella strategia di gioco di questa disciplina sportiva, abbracciata dal Coni.

Ad aprire la cerimonia di premiazione i promotori del festival, Agata Marzaduri Campisi, in rappresentanza del team organizzativo castellese, che rivolge “un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale di Nicolosi, al Cus Catania nella persona di Luca Di Mauro per il supporto all’evento, al consigliere comunale di Acicastello Nando Cacciola, coinvolto da subito nei lavori dell’associazione, alla Funivia dell’Etna per il contributo organizzativo oltre a tutti i partner che hanno creduto nel progetto, agli “Amici della Scacchiera” di Erice per aver lavorato fianco a fianco nella programmazione e infine ai partecipanti che hanno permesso la realizzazione di questo festival regalandoci un momento indimenticabile”.

Intervenuto anche il Presidente del Comitato Scacchistico Siciliano Riccardo Merendino che ringrazia le autorità per l’ospitalità riservata agli scacchisti arrivati da ogni parte, “per la seconda volta in sei mesi abbiamo potuto apprezzare il territorio di Nicolosi, dapprima con uno stage estivo, riscuotendo il favore di tutte le realtà scacchistiche siciliane, e adesso con un festival di grande richiamo, molto ben riuscito e dal respiro internazionale, con la presenza di celebri campioni. Abbiamo concluso un festival di grande livello tecnico e con una sorprendente adesione, che ritroverà delle emulazioni in tutta Italia”.

Il Sindaco di Nicolosi, Nino Borzì, soddisfatto della riuscita dell’evento auspica “nuove competizioni dai risultati soddisfacenti per ogni partecipante, augurandoci di avervi di nuovo qui per altre iniziative importanti”.

La classifica è divisa in due gruppi derivanti dalle abilità di ciascun giocatore:
Open B

Categorie
1° classificato Over 60 Roberto Rumiano
1° classificato Under 16 Giovanni Mendola
1° classificato Under 12 Giulio Balsano
5° assoluto Chiara Morello;
4° assoluto Marco Tricoli;
3° assoluto Mario Bella;
2° assoluto Stefano Guarino;
1° assoluto Augusto Palermo

Open A

Redatto secondo il punteggio ELO (attribuito ad ogni scacchista iscritto alla Federazione Scacchistica Italiana, è una stima della forza di gioco del partecipante):

Per il punteggio 1600-1800

3° classificato Favitta Amedeo; 2° classificato Zuccarotto Salvatore; 1° classificato Battaglia Giuseppe

Per il punteggio 1801-2000

3° classificato Seminara Antonio; 2° classificato Cannella Carlo; 1° classificato Vesce Emanuele

Categorie
1° classificato Over 60 Tondo Salvatore

1° classificato Under 16 Marzaduri Riccardo

1° classificato Under 20 Pisacane Pietro

1° classificato Donna Novak Ksenija

Per il miglior giocatore italiano Favaloro Andrea

5° assoluto Efimov Igor

4° assoluto Lalic Bogdan

3° assoluto Ljubisavljevic Zivojin

2° assoluto Anastasia Savina

1° assoluto Tiviakov Sergej, plurimedagliato nei campionati europei

Mavie Fesco