Dimagrimento e diete salutari: la felicità dei carboidrati vs le proteine

Dimagrimento e diete salutari: la felicità dei carboidrati vs le proteine

Mangiare sano è il primo passo per vivere in salute. Seguire un’alimentazione equilibrata aiuta anche alla prevenzione di alcune malattie.

Quando si parla di regimi alimentari, quello più noto è sicuramente la dieta mediterranea, stimata e conosciuta in tutto il mondo come una delle più salutari e adatte per perdere peso mangiando un po’ di tutto.

È diffusa in molti Paesi del bacino del Mediterraneo, come l’Italia, la Spagna e la Grecia. Le sue origini risalgono alla seconda metà del Novecento e nel 2010 è stata riconosciuta dall’Unesco come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità. Tra gli alimenti tipici della dieta mediterranea vi è l’abbondanza di frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali, ma anche patate, noci e vari legumi. Dunque, una grande vastità di cibo, compresi i tanto temuti carboidrati.

Secondo un recente studio, la pasta se mangiata senza eccessivi condimenti, non fa ingrassare e ha anche l’effetto di renderci felici. Questa analisi, inoltre, sfaterebbe il mito di evitare la sua assunzione a cena. Sembrerebbe, infatti, che mangiata di sera aiuti a rilassare e a dimagrire. Questo perché favorisce la sintesi di serotonina e di melatonina facendo assorbire maggiormente il triptofano.

Sempre altre ricerche condotte sull’importanza di assumere carboidrati hanno messo in luce come possono essere una chiave per la longevità, in special modo quella del cervello, favorendone un invecchiamento sano. Infine, degli studi sui legami tra cibo e malattie oncologiche hanno mostrato che l’aderenza alla dieta mediterranea è associata a una riduzione del 10% della mortalità da tumore.

Addirittura questo stile di vita ha ricevuto un importante riconoscimento negli Stati Uniti. Secondo la classifica pubblicata dalla rivista Us News and World Report, la dieta mediterranea è la migliore in assoluto sia per i benefici che apporta all’organismo sia per la sua capacità di far dimagrire in maniera sana.

Se da un lato sono tanti i sostenitori del regime mediterraneo, dall’altro non mancano coloro che si approcciano a una dieta iperproteica, ovvero povera o quasi nulla di carboidrati e ricca di carne. Chi intraprende questo tipo di alimentazione lo fa perché intende ottenere un dimagramento in tempi rapidi.

Eliminando paste, pane e similari si riesce facilmente a perdere diversi chili e ritrovare a tempo di record la perfetta forma fisica. Inoltre, è adatta anche per lo sviluppo muscolare, perché aiuta a bruciare i grassi in eccesso e aumentare i muscoli. Le proteine saziano più a lungo e hanno meno calorie dei carboidrati; nonostante il deficit calorico, però non si avverte la fame.

Però chi è contrario a questa dieta sostiene che è possibile seguire questo ritmo alimentare solo per periodo di tempo determinato, perché a lungo andare potrebbero sorgere dei rischi per la salute. Dunque, il mondo dell’alimentazione è molto variegato e le opinioni sulle diete da portare avanti sono tantissime. Sicuramente è importante affidarsi a un esperto del settore per sciogliere qualsiasi dubbio e farsi guidare verso le scelte che più si adattano a noi stessi.

Immagine di repertorio