ATP Doha, Cecchinato raggiunge la semifinale: storico traguardo per il tennista palermitano

ATP Doha, Cecchinato raggiunge la semifinale: storico traguardo per il tennista palermitano

PALERMO – Importante traguardo per il tennista palermitano, Marco Cecchinato, che ha conquistato la semifinale all’ATP di Doha. Il numero 20 del ranking mondiale e quarto favorito del seeding ha sconfitto in due set  (6-2, 6-4) l’ucraino Sergiy Stakhovsky.

Cecchinato era giunto ai quarti per il ritiro dell’argentino Guido Pella.

Dotato di un servizio particolarmente potente, l’atleta ha sempre avuto il dritto come punto di forza, anche se nel corso della carriera si è ampiamente migliorato nel rovescio, che gioca a una mano e che gli consente di sorprendere l’avversario soprattutto in lungolinea.

Per la prima volta in carriera raggiunge una semifinale del circuito maggiore su cemento, senza perdere un set. Il giovane tennista ha già dimostrato di essere all’altezza di molti campioni e la vittoria nel Roland Garros, contro l’ex nº 1 del mondo Novak Djokovic, arricchisce il suo curriculum. Diventa così il primo italiano a raggiungere la semifinale di un Major quarant’anni dopo Corrado Barazzutti.

La sua carriera decolla nell’estate 2018. Il 22 luglio, nella finale del torneo di Umago (ATP 250) conquista il secondo titolo ATP stagionale e in carriera. Il 15 ottobre diventa il nono tennista italiano a fare ingresso tra i primi 20 giocatori della classifica mondiale, concludendo la stagione al ventesimo posto.

Nella semifinale, Marco se la vedrà contro il ceco Tomas Berdych, numero 71 del ranking mondiale. Si prospetta un lungo incontro, ricco di colpi di scena e che vedrà un solo vincitore passare in finale.