Allerta meteo, Sicilia nella morsa del “Blizzard”: previste nevicate a bassa quota

Allerta meteo, Sicilia nella morsa del “Blizzard”: previste nevicate a bassa quota

PALERMO – Il freddo glaciale, già percepito nelle ultime ore, investirà la Sicilia in modo significativo domani e sabato. La Protezione Civile siciliana ha diramato il bollettino meteo per la giornata di domani, in cui non si segnalano particolari criticità.

Solo le alcune zone del Messinese e del Palermitano saranno interessate da uno stato di “attenzione”, meglio noto come “allerta gialla”. Sul resto dell’Isola, invece, verrà effettuata normale vigilanza, ma il rischio di piogge persisterà comunque.

Nelle aree tirreniche sono previste anche nevicate a quote molto basse, a causa di questa corrente di area fredda, chiamata Blizzard. Neve attesa anche a Palermo città e sulle coste, così come per Messina. Fenomeni simili stanno già interessando buona parte del nostro territorio, specie nelle zone più alte.

Il rischio è l’abbassamento repentino delle temperature, che potrebbe creare ghiaccio sulle strade durante la notte. Inoltre, potrebbero abbattersi anche venti di modesta intensità sulle zone interessate dall’allerta e non solo.

Le temperature toccheranno valori sotto la media stagionale.