Foce del fiume Alcantara trasformata in discarica

Foce del fiume Alcantara trasformata in discarica

GIARDINI NAXOS – Oggi sulla spiaggia di Recanati, nel territorio di Giardini-Naxos, provincia di Messina, alla foce del fiume Alcantara, assistiamo ad un vero e proprio scempio ecologico. Uno dei paesaggi più belli e suggestivi della costa ionica deturpato da una quantità impressionante di detriti nocivi alla salute dell’ecosistema.

Bottiglie, contenitori di detersivi, cerchioni d’auto, divani, gettati lungo la riva del fiume, in seguito alle piene del corso d’acqua, vengono trasportati sulla spiaggia creando uno spettacolo raccapricciante.

alcantara 4

A coronamento di quella che sembra una vera e propria discarica a cielo aperto si trova un frigorifero lasciato giacere tra la spiaggia e le acque del fiume con i danni ambientali che, come dovrebbe essere noto, ne conseguono.

alcantara 3

Dimentichi delle isole ecologiche e dei luoghi appositi cui destinare gli elettrodomestici dismessi, le persone trovano più comodo lasciarli sulle meravigliose spiagge del territorio inquinando un’area che, grazie alla posizione geografica e alla conformazione del suo territorio, ospita una fauna e una flora particolarmente ricche e abbondanti che andrebbero maggiormente tutelate.

alcantara 1

La deturpazione e l’inquinamento del territorio sono il risultato di incuria da parte dei cittadini unita all’assenza di adeguati sistemi di informazione nonché di assenza, ad oggi inconcepibile, di mezzi e disposizioni per la raccolta differenziata.

Daniela Torrisi